Moleskine lancia Pen&Paper, campagna pubblicitaria cartacea di oltre 200 manifesti disegnati interamente a mano dal personale di Moleskine e da un gruppo di studenti universitari di Milano, coordinati da Anna Meneguzzo, Moleskine Brand and Communication Creative Officer, e Fabio Lettieri, Senior Art Director freelance.
L’iniziativa, lanciata il 22 Aprile, è rimasta visibile in tutta la città di Milano per due settimane e prosegue la propria vita anche sui social.
Questa campagna è unica non solo per il suo concetto, ma anche per la sua esecuzione: non c’è mai stata una campagna di comunicazione interamente realizzata a mano
Comunicazione Moleskine
Le ricerche su cui si basa la campagna pubblicitaria Pen&Paper
Moleskine, attraverso Pen&Paper, vuole ricordare che ormai da decenni ci sono ricerche che dimostrano che la scrittura a mano può aiutare i bambini con ADHD (sindorme da deficit da attenzione), facilitando la comprensione e l’apprendimento della matematica.
Senza contare che studi e ricerche confermano che gli studenti che prendono appunti a mano ottengono punteggi più alti nei test, rispetto a quelli che li scrivono in digitale.
Questi studi sono realizzatida esperti del settore, quali i neuroscienziati Audrey Van der Meer, il professor Ruud Van Der Weel e il professor Hetty Roessingh.
Moleskine per il sociale
In un’epoca sempre più digitale, Moleskine non vuole promuovere l’utilizzo della carta a dispetto dell’utilizzo del digital, ma piuttosto portare ad un utilizzo più consapevole e complementare di entrambi.,