GAMES WEEK 4
Arte, cultura e spettacoli

Cartoni, anime, giochi: vi raccontiamo la nostra Games Week

A Rho Fieramilano è tornata la Games Week, nell’edizione del 2024: una grande festa per i fan di videogiochi, fumetti, cinema e intrattenimento Dopo mesi di attesa è finalmente tornato a Milano l’evento “Cartoomics & Milan Games Week” a Rho, evento che è cominciato venerdì 22 novembre e si è concluso domenica 24 novembre. Una tre gironi incredibile che ancora una volta ha accolto tantissimi appassionati di giochi, fumetti, videogames, cinema e ogni tipo di intrattenimento. Piccoli e grandi, di…

Scritto da

Samuele Vinci

Pubblicato il

Condividi

A Rho Fieramilano è tornata la Games Week, nell’edizione del 2024: una grande festa per i fan di videogiochi, fumetti, cinema e intrattenimento

Dopo mesi di attesa è finalmente tornato a Milano l’evento “Cartoomics & Milan Games Week” a Rho, evento che è cominciato venerdì 22 novembre e si è concluso domenica 24 novembre. Una tre gironi incredibile che ancora una volta ha accolto tantissimi appassionati di giochi, fumetti, videogames, cinema e ogni tipo di intrattenimento. Piccoli e grandi, di tutte le età, che hanno vissuto appieno queste tre giornate emozionanti. In questo articolo proveremo a portarvi con noi, per vivere attraverso la lettura tutto ciò che ha riguardato l’evento: dalle stanze, gli stand organizzati, i cosplay, i giochi da tavolo e tantissimo altro.

Vi raccontiamo la nostra Games Week

Per questa nuova edizione, la manifestazione ha regalato contenuti più ricchi e ospiti internazionali di alto livello. Citiamo ad esempio Shinji Mikami, celebre creatore di Resident Evil (videogioco di zombie), Neil Newbon, attore conosciuto per il suo ruolo in Baldur’s Gate 3, e Jason Aaron, noto autore della Marvel. Ma andiamo per gradi. L’edizione 2024 ha ampliato la sua rea d’estensione, su 78.000 metri quadrati, con padiglioni tematici che hanno garantito ai fan un’esperienza coinvolgente.

Per darvi un’idea della mappatura dell’intera area, che ha permesso di vivere un’esperienza spettacolare e accessibile, il tutto è stato distribuito in 4 grandi padiglioni, declinati in distretti per raccogliere ogni tema. Troviamo infatti in primis la consueta area Studios, che ha ospitato il meglio dell’entertainment tra le principali community. Un altro spazio è la Electric Town, una zona dedicata alla cultura orientale, dove si trovano manga, anime, videogame, ma anche cibo e gadget. Nella stessa sala, una Gaming Zone con tantissime console con le quali giocare gratuitamente. Tutto questo, mentre ci si può imbattere nell’universo cosplay, nella sua massima espressione: sfilate, contest, e tanti “personaggi” da incontrare.

I momenti più significativi di Games Week, secondo noi

Tra i momenti che ci hanno colpito di più, segnaliamo l’occasione di condivisione e gioco anche per chi ama i mattoncini della Lego. Sabato 23 mattina, ad esempio, sul Central Stage era presente Erik Jensen, celebre designer del famoso marchio che ha incontrato i fan e scambiato con loro delle battute. E per chi ama il cinema e i film di animazione? In Auditorium della Fiera, abbiamo potuto ammirare il Fantasticon Film Festival, per un omaggio alle serie e ai film d’animazione, con alcune proiezioni in anteprima.

A tutto ciò, si aggiungono nuovi spazi che hanno permesso di organizzare show, talk e panel, distribuiti su sei differenti palchi che si aggiungono al Central Stage. Non abbiamo dimenticato ovviamente tutta l’area Unplugged per i tanti giochi da tavolo, di carte e di ruolo e il Creators World, momento colloquiale che ha permesso a tutti i fan di incontrare i propri idoli del network.