Arte, cultura e spettacoli

Interstellar torna al cinema dopo dieci anni dalla sua uscita

Il capolavoro fantascientifico diretto da Christopher Nolan, che vede come protagonista il grande Matthew McConaughey, accompagnato da un cast stellare, è tornato nelle sale per tre giorni, un evento celebrativo per festeggiare i dieci anni dall’uscita del film.

Scritto da

Gabriele Sità

Pubblicato il

Condividi


La Fama di Interstellar

Un annuncio arrivato parecchi mesi fa, e che ha scosso tutti i fan in giro per il mondo: il ritorno di Interstellar al cinema sarebbe stato imminente. Definito da molti come il miglior film di Christopher Nolan, Interstellar è sicuramente già diventato col tempo un film cult. Sin dalla sua prima uscita nel 2014, si parlò globalmente di capolavoro, paragonandolo da subito a film del calibro di “2001: Odissea nello Spazio”. Le aspettative sono state più che rispettate, i guadagni al box office sono stati eccellenti e il riscontro del pubblico e della critica è stato più che positivo.

Vincitore del premio Oscar nel 2015 per i migliori effetti speciali, il film ha ricevuto anche altre quattro candidature: miglior sonoro, miglior scenografia, miglior montaggio sonoro e miglior colonna sonora. Quest’ultima, affidata totalmente al maestro e compositore Hans Zimmer, che aveva già collaborato con Nolan in “Inception” e nella trilogia de “Il Cavaliere Oscuro”, è diventata un segno distintivo per il film, una colonna sonora celebre e riconoscibile in tutto il mondo in poche note, capace di emozionare qualsiasi spettatore.

L’evento al cinema

Interstellar quindi, in occasione di questo speciale evento pronto a celebrare i dieci anni dall’uscita del film, è tornato nelle sale di tutto il mondo. Inizialmente si avevano dei dubbi riguardo alla distribuzione del film al di fuori degli Stati Uniti, ma alla fine la conferma è arrivata in estate. La prima idea era di riportare il capolavoro con Matthew McConaughey e Anne Hathaway in sala verso fine settembre, salvo poi rinviare fino ai giorni scorsi.

Sì, perché l’evento è durato solo tre giorni. I fan hanno avuto la possibilità di andare a vedere la pellicola in sala da lunedì 11 novembre a mercoledì 13, tre giorni evento di totale immersione nel film, distribuito in una versione restaurata e aggiornata alle nuove tecnologie di visione.

L’esperienza in sala

Abbiamo avuto l’occasione e la fortuna di assistere al film in sala, e l’esperienza è stata unica. Le opinioni post film sono state solamente positive. Tra chi ha avuto il piacere di guardarlo per la prima volta direttamente sul grande schermo e chi lo aveva già visto, ma senza mai avere la possibilità di godersi il film al cinema, ogni spettatore è rimasto soddisfatto di quanto visto. L’esperienza al cinema è più coinvolgente, imparagonabile, e totalmente diversa rispetto al divano di casa, motivo per cui molti fan hanno deciso di andare in sala a vederlo per la prima volta, nel caso in cui non fossero riusciti dieci anni fa.

Un film emozionante dall’inizio alla fine, un’esperienza fantastica e totalmente immersiva, capace di rendere la pellicola ancora più bella e appassionante anche per chi aveva già visto Interstellar. Le quasi tre ore di durata del film potrebbero spaventare, ma è stato molto scorrevole e in grado di tenere ogni spettatore incollato allo schermo, fino al commovente finale di questa meravigliosa opera di Christopher Nolan, che possiamo ormai definire una pietra miliare nella storia del cinema contemporaneo.