Brugherio, Politica

Natale a Brugherio, non solo la ruota. Varisco: “la piazza sarà piena”

Brugherio si prepara a un Natale ricco di novità in piazza Roma, con una ruota panoramica, luminarie e eventi speciali fino all’Epifania.

Scritto da

Daniele Cassaghi

Pubblicato il

Condividi

Pattinatori professionisti, iniziative contro la violenza di genere e negozi aperti la domenica per il Natale a Brugherio. Messi in campo oltre 90 mila euro. L’opposizione: “Quindi serve la chiusura al traffico?”

Brugherio si prepara al Natale: una ruota panoramica e tante novità in piazza Roma


“Ci dobbiamo attendere delle soprese”.

L’assessora al Commercio di Brugherio, Annalisa Varisco, esprime fiducia per l’edizione 2024 delle attività di Natale in piazza Roma.

Non solo, per la prima volta, Brugherio ospiterà una ruota panoramica alta quanto il campanile.

Ma, dal 23 novembre fino a dopo l’Epifania, il centro si animerà di tante iniziative.

Dalla pista da pattinaggio agli spettacoli, passando per quelle legate alla giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 di questo mese.

E, parlando di sorprese, “Il 23 novembre, il giorno dell’inaugurazione della pista, ci sarà una proiezione – rivela – ma non voglio fare spoiler”.  

Luminarie, villaggio di Natale e il sostegno dei commercianti

Per realizzare il programma sono stati messi in campo oltre i 90 mila euro già a inizio anno.

Si dovranno aggiungere poi alcune somme per spese extra, come le luminarie.

Anche quest’anno infatti, Brugherio sarà illuminata dalle decorazioni natalizie, che si aggiungeranno a quelle già installate e dedicate ad Alessandro Manzoni.

Entrambe le luminarie, quelle natalizie e quelle manzoniane, verranno poi smantellate nello stesso momento al termine delle feste. 


Venendo alle attrazioni, le principali sono, appunto, la ruota panoramica – che avrà prezzi calmierati per tutti – e la pista di pattinaggio.

Che potrà essere sfruttata da tutti gli istituti scolastici di Brugherio durante l’ora di ginnastica, in sostituzione alle attività ordinarie.

E non solo: la pista ospiterà anche esibizioni di pattinatori professionisti. Nella zona dove normalmente c’è il palco, verrà istituito invece il Villaggio di Natale.

Ci saranno le renne e la slitta di Babbo Natale, dove le persone potranno scattare fotografie. Nel fine settimana avranno luogo iniziative come i “giochi di una volta” e lo spazio dedicato agli hobbisti.

 Infine, i commercianti della zona terranno aperto le domeniche durante il periodo festivo e mostreranno il loro sostegno in occasione del 25 novembre, giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“La piazza sarà piena!”,

assicura l’assessora Varisco.

A proposito di piazza, dal centrosinistra (Pd, Brugherio e Tua e Alleanza Progressista) non si levano particolari commenti a riguardo.

A parte una domanda affidata a una noticina. “Piazza Roma sarà chiusa al traffico per due mesi: è l’ammissione che la piazza aperta non serviva proprio ai commercianti?”, scrivono dall’opposizione.