Brugherio perde compattezza e fiducia e si infrange contro lo scoglio bellunese, nella sfida valevole per la terza giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca. La formazione veneta, infatti, si dimostra largamente superiore per tutto il match e conquista in poco più di un’ora i tre punti che valgono il secondo posto in classifica. L’inesperienza dei Diavoli emerge e condanna i ragazzi di Durand alla terza sconfitta di fila in questo avvio di campionato. Fondamentale sarà riuscire a ritrovare i buoni automatismi messi in mostra nella sfida casalinga contro Acqui Terme per mettere in difficoltà San Donà di Piave che domenica 10 novembre arriverà al Paolo VI.
Le formazioni: Diavoli iniziano con Prada e Juric
Coach De Cecco si affida a Guizzardi in regia, Mian opposto, Mozzato e Luisetto centrali, Zappoli e Saibene di banda e Basanello libero.
Coach Durand conferma il sestetto della settimana precedente con Viganò e Aretz al centro, Prada e Juric sulla diagonale, Ferenciac e Romano di banda e Consonni libero.
La cronaca
I padroni di casa prendono subito il largo costringendo coach Durand a chiamare il primo time-out dopo soli 3 punti. La scossa arriva e Brugherio rimane in scia fino all’ace di Juric sul 9-10, da quel momento in poi però sale in cattedra Belluno che affidandosi alle eccellenti prove di Schiro, Saibene e Mian allunga sul momentaneo +6 che diventerà poi definitivo. Primo set che si chiude quindi con il punteggio di 25-19 per i rinoceronti di Belluno.
L’avvio di secondo set dei padroni di casa è travolgente e complice un Mian fenomenale che colpisce da ogni posizione la formazione di De Cecco si trova la strada spianata. Grandi difficoltà invece per i Diavoli Rosa. Coach Durand tenta di affidarsi ai cambi che tanto bene avevano fatto contro Acqui Terme ma questa mossa non arride alla formazione brugherese. I rosanero non trovano incisività in attacco e faticano molto in ricezione, chiudendo un set insufficiente con soli 11 punti messi a referto.
Il terzo parziale si svolge sulla falsariga del precedente, dopo un avvio promettente, infatti, i Diavoli perdono il passo. Il servizio di Riccardo Mian si rivela ancora una volta fatale per i brugheresi che non riescono ad arginare l’impeto dello schiacciatore friulano.
Dopo il time-out arrivato sul momentaneo 11-8, i Diavoli crollano sotto i colpi dello stesso Mian e di Mozzato che si rende protagonista di uno spettacolare muro che manda in visibilio il Pala Lambioi.
Poco da fare quindi per Brugherio che incassa un altro 3-0 e continua ad essere bloccata in classifica.
Risultato finale: Belluno Volley 3-0 Diavoli Rosa (25-19, 25-11, 25-14).
Le dichiarazioni post partita
Coach Danilo Durand: “Sapevamo che potevamo incappare in prestazioni no come quella di questa sera avendo un roster così giovane, non bisogna giustificarle ma saperle accettare perché fanno parte del nostro percorso di crescita. Questo per noi è un esempio. Abbiamo giocato contro una squadra di dodici professionisti che, anche se avanti di molti punti, non hanno mai mollato nulla e questo è per noi sicuramente un insegnamento molto importante.
“Per noi sarà un campionato difficilissimo e dobbiamo cercare di sfruttare ogni gara per crescere e migliorare, forse il rammarico è che oggi abbiamo imparato poco perchè siamo stati poco in campo e siamo stati sempre passivi, senza mai imporre nulla del nostro gioco, siamo stati molto deficitari e questo per una squadra come la nostra è molto negativo. Ci vuole più fiducia da parte dei ragazzi quando andiamo in trasferta a giocare, ci vuole più personalità ma soprattutto tanto lavoro in palestra perchè sapevamo che sarebbe stato così all’inizio dell’anno”.
Coach De Cecco: «Eravamo in giornata, abbiamo giocato molto bene anche se l’avversario ci ha concesso più di qualcosa. Noi, comunque, abbiamo sviluppato al meglio la nostra pallavolo: ci siamo sciolti. E questo ha permesso di dare spazio a ogni elemento dell’organico: non certo per offrire un “contentino” agli atleti, ma perché tutti devono essere pronti per le prossime gare».
Diavoli, testa alla prossima sfida
Per i Diavoli Rosa è già tempo di archiviare questa brutta sconfitta e di pensare alla sfida di domenica contro la capolista San Donà di Piave. La formazione brugherese ritroverà il calore del suo pubblico che dovrà essere un fattore per tentare l’impresa contro la prima della classe, la squadra veneta è infatti ancora imbattuta ed è reduce da due netti 3-0 contro Ancona e San Giustino.