Partita Olimpia Milano. visione del Forum di Assago dalla tribuna stampa
Sport

L’Olimpia si butta via, lo Zalgris recupera 27 punti e passa al Forum

Siamo stati all’Unipol Forum per assistere alla partita di Eurolega tra Olimpia Milano e Zalgiris Kaunas che ha regalato spettacolo e sorprese per tutti i quaranta minuti.

Scritto da

Stefano Reccagni

Pubblicato il

Condividi

Milano gioca una partita a due facce, domina i primi venticinque minuti toccando il +27 ma si butta via da metà terzo quarto in poi. Gli uomini di Trinchieri ci credono e rimontano guidati da Giedraitis e Francisco con un parziale di 20-50 nei quattordici minuti finali. All’ultima sirena è 82-85 e terza sconfitta in Eurolega per l’Olimpia.

Olimpia bella per 26’


Milano inizia con Dimitrijevic, Shields, Ricci, Mirotic e LeDay. 
Kaunas schiera Giedraitis, Mitchell, Sirvydis, Ulanovas e Dunston. 

partita Olimpia Milano. Tabellone con punteggio 36 Olimpia 21 Zalgris

L’EA7 approccia male la partita subendo un parziale di 0-5 ma reagisce bene grazie all’ottimo impatto di Bolmaro dalla panchina. La difesa si chiude bene con aiuti dal lato debole e toglie tutte le penetrazioni agli esterni lituani. In attacco l’Olimpia muove bene la palla, crea ottime spaziature e segna i tiri aperti. Gioca senza dubbio la miglior pallacanestro offensiva e difensiva della sua stagione sino ad ora.  

A 7’ dall’intervallo la doppia fiammata di Armoni Brooks regala il +15 alle scarpette rosse sul 34-19 che si amplierà fino al +18 a fine primo tempo. Dopo venti minuti di gioco Milano pare avere le mani sulla partita, i top scorer sono Bolmaro e LeDay che combinano venti punti. 

Il terzo quarto si apre con i canestri di Mirotic che segna nove punti dei suoi diciassette e guida l’Olimpia fino al massimo vantaggio sul +27 prima di un blackout che sconvolge tutti i presenti al Forum.

50 punti in 14 minuti


Nonostante uno svantaggio apparentemente proibitivo lo Zalgiris inizia a giocare un’ottima pallacanestro, Trinchieri chiede ai suoi di difendere a tutto campo forzando Milano a delle palle perse già ad inizio possesso.
La scelta del coach si rivela corretta, l’EA7 fatica ad uscire, diventa macchinosa in attacco e smette completamente di difendere ed aiutarsi in difesa.

Giedraitis e Francisco guidano la rimonta lituana con triple e tiri liberi. La faccia dei giocatori dello Zalgiris è convinta, i tifosi presenti al Forum si accendono tanto che per l’Olimpia pare di giocare in trasferta gli ultimi tre minuti di partita.

Per Milano il canestro continua ad essere stregato per chiunque ci provi, dall’altra parte il canestro con fallo di Francisco vale l’81 pari mentre i liberi di Butkevicius valgono il +2 Kaunas.
Bolmaro subisce fallo ma sbaglia il secondo libero del potenziale pareggio, Giedraitis in lunetta dà il +3 agli ospiti mentre la tripla di Brooks si spegne sul secondo ferro.

Le parole di coach Messina


La sala stampa del Forum ha un clima visibilmente freddo all’arrivo di coach Messina che inizia così la sua breve riflessione “Siamo stati una barzelletta questa sera. Abbiamo giocati i 25 minuti i migliori della stagione. Poi abbiamo smesso di difendere e di aiutarci gli uni con gli altri. Nel finale di partita ci siamo affidati solamente a tentativi eroici. Ripartendo da capo”. Prova poi a indicare la via per ripartire “Possiamo solo scusarci per questa prestazione, ora ci confronteremo e torneremo a lavorare”

Guarda il Reel sul profilo Instagram di HEOPost

L’analisi di Trinchieri


Per l’altro allenatore italiano sono arrivati tanti complimenti per aver recuperato una partita che era di fatto persa ma senza dimenticare le difficoltà avute dai suoi nel primo tempo. “Abbiamo giocato i primi venticinque minuti senza pareggiare la loro fisicità, soffrendo gli uno contro uno e faticando a creare buoni tiri in attacco. Se giochi così non puoi competere con nessuno in Eurolega”.

Poi però qualcosa è cambiato “Dopo la tripla di Dimitrijevic pensavo fosse davvero finita ma negli occhi dei miei vedevo ancora la voglia di lottare. A un certo punto la squadra ha fatto “clic”. Chiunque fosse in campo faceva cose positive e io li ho solo accompagnati da quel momento”.

I prossimi impegni dell’Olimpia


In casa Olimpia ora urge rialzarsi in fretta e il modo migliore per farlo è proprio giocando. Le scarpette rosse sono attese domenica in Campania per la trasferta contro Scafati mentre per cercare un riscatto europeo bisognerà attendere la partita di giovedì prossimo, quando al Forum arriverà l’Efes Istanbul, una potenziale rivale per i play-in di Eurolega.

Tutto lo Sport di HEOPost