Sport

Olimpia Milano supera il Paris, prima vittoria stagionale in Eurolega

Shields trascina nel finale di partita una Olimpia per larghi tratti sotto nel punteggio contro Parigi. Vittoria casalinga importantissima, la prima della stagione in Eurolega, che permette un approccio più sereno per i biancorossi alle prossime sfide europee

Scritto da

Gabriele Sità

Pubblicato il

Condividi

Dopo la sconfitta all’esordio contro il Monaco, arriva la prima vittoria in Eurolega per Milano. Orfana degli indisponibili Josh Nebo, Leandro Bolmaro e Diego Flaccadori, e trascinata da uno straripante Shavon Shields e un enorme Zach LeDay, la squadra di coach Ettore Messina batte Paris Basketball in rimonta, con il risultato finale di 79-74. L’Olimpia dopo due gare pareggia il suo record nella massima competizione europea, portandolo a 1-1, aspettando di volare in Grecia martedì prossimo per la sfida contro l’Olympiacos, tra gli altri, di Sasha Vezenkov ed Evan Fournier. 

Avvio sofferto per l’Olimpia


Partita complicata per Milano, che inizia però bene il primo quarto grazie a un buon impatto nella gara di capitan Pippo Ricci e Neno Dimitrijevic, ma soprattutto nel segno di Nikola Mirotic, autore di 10 dei suoi 15 punti totali nel solo primo periodo di gioco e tirando con il 100% dal campo e da tre punti, prima di calare nel resto della gara. L’Olimpia comincia a fare fatica dal secondo quarto. In questa frazione infatti, a due minuti dall’intervallo, arriverà il primo sorpasso dei parigini, ispirati dagli attacchi di TJ Shorts, che chiuderà la gara con 17 punti e 8 assist, Collin Malcom, con un secondo quarto condito da 7 punti, e Nadir Hifi. Milano va in evidente affanno subito dopo il vantaggio di Paris Basketball, che con un parziale di 15-21, porta il risultato sul 35-39 in proprio favore all’intervallo.

Terzo quarto con sorpasso


Milano comincia a ingranare e salgono in cattedra Shavon Shields e Zach LeDay che, dopo un faticoso avvio, iniziano a prendersi sempre più responsabilità, soprattutto in attacco. Shields, diventato col passare dei minuti sempre più una grossa minaccia per la difesa dei francesi, riesce ad andare più volte in lunetta, completando anche il gioco da tre punti. Per Paris Basketball, continuano ad essere fondamentali i possessi che passano dalle mani di Shorts, che completa la serata tirando con un buon 53% dal campo e un ottimo 75% da tre punti.

Sono importantissime anche le giocate dello stesso Zach LeDay, che segna da fuori e in penetrazione punti pesanti per Milano. Altrettanto pesanti sono i primi e unici due punti della serata segnati da Armoni Brooks, che portano la gara in parità. Dopo aver commesso il suo quarto fallo in quella che è stata anche per lui una serata complicata, Stefano Tonut segna il suo unico canestro della partita, che è però valso il controsorpasso dell’Olimpia. All’inizio del quarto periodo, il risultato sarà in favore di Milano, 58-57 in una gara tutta da decidere. 

Quarto periodo infuocato


Milano, dopo aver ripreso la partita nel terzo quarto, inizia l’ultimo periodo con qualche difficoltà di troppo e diverse palle perse. Gli attacchi del solito super TJ Shorts portano il risultato, a cinque minuti e mezzo dal termine, sul 63-71 per Paris Basketball, dopo un importante parziale di 5-14 per i parigini. Milano si trova quindi sotto di 8 punti, maggior forbice di distacco di tutta la gara. Coach Ettore Messina chiama quindi un time out che risulterà essere fondamentale per la serata dell’Olimpia. Paris ha impostato tutta la sua gara su degli importanti ritmi offensivi e difensivi, risultando molto efficace. Milano è brava quindi a limitare questi ritmi imposti dai francesi che, dopo aver corso per tutta la partita e quindi complice anche un po’ di stanchezza, concedono all’Olimpia lo spiraglio di possibilità di rimontare la gara. 

Sette punti, tra cui una pesante tripla e una gran giocata sotto canestro di uno Shields “on fire”, e un libero di Mirotic, portano Milano sul -2. A pareggiare nuovamente la partita ci pensano i due liberi di capitan Pippo Ricci, dopo un tecnico fischiato contro i francesi. A poco più di due minuti dal termine, il Forum diventa una vera e propria bolgia e il pubblico capisce che è il momento giusto per sostenere la squadra e affondare il colpo. Il clima è ostile, Milano inizia a difendersi bene e trova il controsorpasso con LeDay, che scalda ancora di più gli 8473 spettatori presenti segnando un pesantissimo canestro prima e un libero poi.

Shields trascina l’Olimpia


A un minuto dal termine, dopo un libero segnato da Paris, c’è un solo possesso di distanza tra le due squadre. Nel momento decisivo, sale in cattedra l’uomo che ha trascinato Milano alla rimonta: Shavon Shields. Il suo canestro porta l’Olimpia alla vittoria, sigillata successivamente da un libero di Causeur. 79-74 per Milano che, dopo l’importante time out chiamato a metà del quarto periodo, ha completato un incredibile parziale di 16-3. 

L’eroe della serata Shields, che ha chiuso la partita da miglior marcatore con 21 punti, 6 rimbalzi e 5 assist, si è detto soddisfatto della serata ai microfoni di EuroLeague TV: “La strada è ancora molto lunga per noi, ma sono davvero felice per questa vittoria. Siamo tornati ad allenarci, a lavorare e a cercare di costruire qualcosa di importante tutti insieme. Questa vittoria è molto importante, dovremo lottare sempre in questo modo perché per entrare nei play-off ci sarà da combattere. Dobbiamo continuare così, godiamoci questa vittoria e speriamo ne arrivino altre.”

Insomma, dopo il dodicesimo posto della scorsa stagione e il mancato accesso ai play-off, Milano ha voglia di rifarsi e di tornare protagonista in Eurolega, e chissà che questa vittoria non possa portare l’Olimpia sulla giusta strada per farlo.