Joker 2: Folie à Deux, è questo il titolo del sequel del Joker interpretato da Joaquin Phoenix in uscita oggi al cinema. Il primo capitolo della saga diretta da Todd Phillips, uscito nel 2019, ha ricevuto diversi riconoscimenti importanti dalla critica, tra i più importanti abbiamo i quattro premi vinti da Phoenix nel 2020: Oscar come miglior attore protagonista, Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, premio BAFTA, Screen Actors Guild Award e Critics’ Choice Award come miglior attore. Dopo tali riconoscimenti, era quasi improbabile non pensare di dare vita al secondo film della saga.
Anticipazioni sul film
Oltre a vedere il solito Joker interpretato egregiamente da Joaquin Phoenix, al suo fianco troveremo anche la star mondiale Lady Gaga, nel ruolo di Harley Quinn. Anche grazie alla partecipazione di quest’ultima, gli autori e i registi del film hanno deciso di dare alla pellicola una vena più musicale, inserendo all’interno dei 138 minuti complessivi diverse scene di canto e ballo. Intendiamoci, anche se non rispetta i canoni di un vero e proprio musical, la possibilità di aggiungere diverse canzoni e balli tra i due, in modo da rappresentare al meglio la follia delle menti di Joker e Harley Quinn, è ampiamente sfruttata.
Lady Gaga
A differenza delle aspettative però, a cantare non sarà soltanto Lady Gaga, che tra i molteplici riconoscimenti della sua carriera vanta anche un Premio Oscar, vinto nel 2019 per la miglior canzone con il brano Shallow, interpretato in “A Star is Born” insieme a Bradley Cooper. Canterà quindi anche Joaquin Phoenix, non una novità per lui, in quanto lo abbiamo già visto esibirsi musicalmente musicalmente in numerose pellicole, annoverando, tra le altre, la splendida interpretazione di Johnny Cash in “Walk the Line”.
Come anticipato dal regista del film Todd Phillips, in questo sequel Arthur Fleck/Joker non diventerà il classico “clown principe del crimine” come succede nei fumetti, ma si entrerà maggiormente all’interno della psiche del personaggio, più di quanto ci abbiano mostrato all’interno del primo capitolo. Il viaggio nella sua mente sarà principalmente nel primo atto del film e apparirà molto contorto, soprattutto nel momento in cui Joker incontrerà Harley Quinn.
Lei, musicoterapeuta dell’Arkham State Hospital, luogo dove si trova Fleck all’inizio della pellicola, finisce per innamorarsi di lui dopo averlo incontrato per via di un’enorme curiosità nei confronti della sua figura, ovvero quella di Joker. La curiosità diventerà presto ossessione e Harley Quinn entrerà in perfetta relazione con la mente contorta del protagonista.
Joker, Folie à Deux. Ma cosa significa realmente?
Dopo l’annuncio ufficiale del sequel, si è parlato tanto dell’aggiunta di “Folie à Deux” al semplice Joker 2 del titolo, e il significato letterale della frase è abbastanza intuitivo, “follia a due”. C’è però di più: oltre alla follia in doppio, rappresentata proprio da Joker e Harley Quinn, questa definizione descrive una condizione nota in psichiatria, chiamata psicosi condivisa, ovvero quando due persone molto legate, condividono lo stesso disturbo mentale. Nel film questo tipo di delirio è ben rimarcato dall’ossessione di Harley Quinn nei confronti di Joker e dalla follia del protagonista stesso, che porta sulla sua strada anche il personaggio interpretato da Lady Gaga, iniziando una relazione tossica basata sui disturbi dei due personaggi, che sembrano però trovare conforto l’uno nell’altra.
Presentazione del film
Il secondo atto di Joker, presentato ufficialmente alla Mostra del Cinema di Venezia dello scorso mese, ha scatenato l’entusiasmo generale dei fan per gli attori apparsi sul red carpet. Lady Gaga, intervistata in quell’occasione, ha dichiarato: “E’ davvero una serata speciale per me. Quando ho visto il primo Joker sono rimasta incantata dal film che aveva realizzato Todd Phillips e dall’interpretazione di Joaquin Phoenix, che ha davvero alzato molto l’asticella. La storia di Arthur mi ha commosso per tutte le sue sfaccettature narrative, è davvero potente e sono stata davvero entusiasta quando mi hanno chiesto di partecipare al fil e felice di essere qua.”
Alla domanda sulla richiesta di raccontare il film attraverso le canzoni, ha poi risposto: “In questo film tutto voleva raccontare una storia specifica e speciale. Il mio personaggio non è una cantante, motivo per cui cantando nei panni di Harley Quinn, ho cercato di non darle l’impronta vocale che do a me stessa quando mi esibisco, non utilizzando tecniche di respirazione o altro. Ho cercato di entrare il più possibile nel personaggio cantando in modo più ruvido, concentrandomi sulla canzone proprio come se fosse lei a cantarla.”
Accoglienza tiepida per Joker 2
Il film in sé però, non è stato accolto al meglio da chi ha potuto vederlo in anteprima. Secondo le opinioni della critica infatti, la pellicola non ha rispettato a pieno le enormi aspettative createsi dopo il primo pluripremiato capitolo, che sarebbe anche dovuto essere l’unico. Al tempo della sua uscita infatti, Joker era stato annunciato come un film autonomo e scritto senza dare possibilità a un sequel, salvo poi darne vita pochi anni dopo.
Questo probabilmente è il motivo per cui, secondo molti che hanno avuto la possibilità di vedere il film a Venezia, “Joker 2: Folie à Deux” non sia all’altezza del primo. La trama del film è infatti ciò che è stato criticato di più insieme alla sceneggiatura, risultando essere delle semplici rivisitazioni del primo atto, senza dare agli spettatori delle novità riguardanti la storia.
Questa è stata l’opinione dei critici, ma si sa, a parlare e a dare l’ultimo giudizio sul film uscito oggi in sala, oltre ai numeri degli incassi al box office, saranno i pareri degli spettatori, ciò che si dirà sul film e tutta quella che sarà l’opinione pubblica. Non ci resta altro che accomodarci, prendere i pop-corn, e goderci Joker 2: Folie à Deux.