Forse bastava cambiare stadio per trovare la prima vittoria in campionato… Il Milan Futuro allenato da Daniele Bonera trova il primissimo successo – ed è uno storico successo – contro la SPAL in campionato sul risultato di 2-1. I rossoneri, che nelle prime settimane giocavano i match casalinghi allo stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio, sono scesi ieri per la prima volta su quello che sarà il definitivo terreno di casa: lo Stadio Comunale “Felice Chinetti” di Solbiate Arno, che ha portato bene.
Il racconto del match
La gara del Milan comincia con il freno a mano tirato e con la SPAL inizialmente più propositiva e all’attacco. La prima occasione è proprio per gli ospiti con Awua che raccoglie il pallone e prova la conclusione, ma il suo tiro finisce a lato. Il Milan prova ad affacciarsi nella metacampo avversaria con Bozzolan che arriva sul fondo dalla sinistra e mette in mezzo un tiro-cross che si impenna e impegna Melgrati: il portiere biancazzurro viene messo in corner. Al 40’ occasione per i rossoneri con Hugo Cuenca che riceve a centro area e calcia di piatto destro, ma il suo tiro termina a lato.
Il secondo tempo comincia con tutt’altro ritmo rispetto al primo e con la visibile voglia, da parte di ambedue le squadre, di trovare il successo. Al 50’ D’Orazio recupera palla sulla trequarti e si presenta a tu per tu con Raveyre: la conclusione del numero 33 finisce incredibilmente fuori. Cinque minuti dopo ancora SPAL pericolosa: cross che arriva per il colpo di testa di Karllson che sovrasta tutti ma non riesce a centrare lo specchio della porta.
Al minuto 67 la svolta della gara: Demirel Hodzic riceve palla al limite dell’area e fa partire il suo mancino che si insacca alle spalle di Melgrati. 1-0 per il Milan. All’81’, arriva il gol del pareggio ospite che nasce sugli sviluppi di un corner: un batti e ribatti con Raveyre prima attento su una respinta ma meno reattivo sul tiro di Arena. Non è finita qui per un Milan che con forza orgoglio rimette il muso davanti: all85’ pallone messo in mezzo dalla destra dove sbuca Chaka Traoré che trova il 2-1. Non c’è più tempo, il Milan Futuro di Daniele Bonera batte la SPAL e trova la sua prima storica vittoria in Serie C.
Milan Futuro-SPAL, le interviste
Le parole di Bonera ai canali ufficiali del club rossonero: “Siamo contenti di aver raggiunto la nostra prima vittoria qua, nella nostra nuova casa. È evidente che non riuscire a vincere nelle prime cinque partite era qualcosa che ci lasciava con l’amaro in bocca. Sono contento per i ragazzi, è un piccolo tassello nel nostro percorso che ci dà grande fiducia per il futuro. Il campionato di Serie C sia un campionato molto difficile. Chi non lo conosce lo sottovaluta. Siamo felici della vittoria”.
Chaka Traore, le sue parole ai canali del Milan: “Una grande vittoria e siamo tutti contenti. Sapevamo che prima o poi il risultato sarebbe arrivato. Questo grazie il lavoro fatto insieme al mister, creando fiducia in lui come lui ci ritiene degni di poter indossare questa maglia. Siamo contenti di questa vittoria. Siamo il Milan Futuro, ma gli occhi della prima squadra ci guardano; quindi, dobbiamo sempre dare il massimo. Restiamo tutti uniti e continuiamo a lavorare per essere protagonisti”.