Sport

Vero Volley Day, presentate le giovanili e la prima squadra maschile

Vero Volley ha presentato alla stampa e ai tifosi i roster maschili e femminile, prima squadra a e settore giovanile per la stagione per la stagione 2024/25.

Scritto da

Valentina Drago

Pubblicato il

Condividi

Mercoledì 25 settembre Vero Volley ha presentato le squadre giovanili del Consorzio e la squadra di Superlega Mint Vero Volley Monza. A prendersi gli applausi scroscianti della Opiquad Arena anche la prima squadra femminile al completo, già presentata ufficialmente in un evento dedicato presso la sede di Banco BPM a Milano

Vero Volley punta sul senso di comunità


Per l’evento sono state chiamate a rapporto tutte le squadre giovanili del Consorzio. Su un red carpet che attraversa tutta l’arena hanno sfilato le formazioni maschili e femminili dall’U19 fino all’U12 e al mini e microvolley. A chiudere la passerella la squadra “No Limits”, formata da atleti Special Olympics. Al termine della sfilata il parterre è gremito: è così che il Consorzio Vero Volley ha mostrato gli oltre 1.000 atleti e i 230 allenatori e dirigenti che fanno parte del progetto condiviso dalle cinque società consorziate.

Il palazzetto è ben popolato per essere un mercoledì sera e c’è un’atmosfera calda e coinvolgente, segno che la partecipazione della città al percorso delle sue squadre di volley potrà essere vivace anche quest’anno.

Viviana Guidetti, assessore dello Sport del comune di Monza, intervenuta in apertura dell’evento ha celebrato Vero Volley come “comunità sportiva, comporta non solo da chi gioca, ma anche da chi educa e trasmette i valori dello sport”.

Con lei sul palco anche il Sindaco Egidio Longoni che ha espresso il proprio orgoglio di avere nelle varie compagini “atleti e atlete che hanno vinto medaglie di tutti i colori, dal bronzo, all’oro.”

Tra le medaglie più pesanti proprio quelle guadagnate alle ultime Olimpiadi di Parigi da 4 campionesse della nazionale italiana ora in forza alla formazione di A1 femminile: Paola Egonu, Myriam Sylla, Alessia Orro e Anna Danesi, tributate con applausi scroscianti dal pubblico e dagli altri atleti presenti.

Futuro Vero Volley


Passerella d’onore anche per il fiore all’occhiello del settore giovanile, le formazioni U19 maschile e U16 femminile rispettivamente vincitrici del titolo italiano nella scorsa stagione. Una “cantera” di talenti da coltivare che fa ben sperare per il futuro: le ragazze dell’U16, in particolare, hanno battuto in finale le avversarie del Conegliano, impresa che per ora non è riuscita alla prima squadra.

La Mint Vero Volley Monza: grandi campioni e giovani talenti


Il momento clou della serata è stata la presentazione della Mint Vero Volley Monza, la formazione maschile di Superlega.

Microfoni rivolti a capitan Thomas Beretta, da 12 anni al Monza e da 6 anni con la fascia di capitano al braccio. Quando gli é stato chiesto come si fa a tenere un gruppo così unito ha risposto “organizzo moltissime grigliate”. Poi, più serio: “cerco di fare in modo che tutti, sia atleti italiani sia stranieri, sin dal primo giorno in Vero Volley si sentano sempre accolti come a casa propria. Per me è una cosa fondamentale, lavoro tanto per questo.”

Anche Marco Gaggini, libero cresciuto nelle giovanili Vero Volley e ora in prima squadra, è intervenuto rivolgendosi agli atleti e alle atlete delle giovanili: “quello che mi sento di dire è di continuare a restare concentrati sulla pallavolo, anche quando dovrete lasciare in secondo piano altre cose, anche quando non sarete sempre d’accordo su quello che pensano le altre persone. Può, per tutti, arrivare quella chiamata. Io ne sono l’esempio”

Osmany Juantorena interviene sul palco del Vero Volley Day

Il microfono è poi passato ai nuovi arrivi Ivan Zaytsev e Osmany Juantorena, due acquisti di esperienza fatti con l’obiettivo di trainare il gruppo dei talenti più giovani. Le parole di Juantorena, in fase di recupero dopo l’infortunio alla spalla, sono uno statement: “sembra strano dopo tutti questi anni dirlo ancora, ma davvero a me manca giocare a pallavolo. Non vedo l’ora”.

Gli obiettivi per la stagione


Tocca a coach Massimo Eccheli e al direttore sportivo Claudio Bonati tirare le fila e parlare di obiettivi per la stagione in procinto di iniziare.

Coach Massimo Eccheli parla del nuovo gruppo in vista della stagione 2024/2025

Eccheli sul gruppo rinnovato: “è uno schieramento con moltissimi campioni e tantissimi giovani che sono profili interessanti e che diventeranno campioni ben presto. È una squadra che una volta che sarà a posto dal punto di vista fisico farà sicuramente divertire. Adesso abbiamo più bisogno del pubblico, perché è una squadra nuova e ha appena iniziato il suo percorso, più avanti certamente trascinerà nuovamente questo palazzetto”

Cauto, quasi criptico, Bonati sugli obiettivi: “per il momento non li conosciamo neanche noi. Io credo che sia squadra molto forte fatta sia di campioni sia di profili che già oggi sono interessanti e che potranno crescere. Ma sono convinto che faremo bene. Siamo stati un po’ sfortunati, ma quando saremo tutti a posto fisicamente daremo filo da torcere.”