Luca Meroni
Associazioni e Istruzione, Sport

Trofeo Luca Meroni, una questione di cuore

Sabato 14 settembre a San Damiano di Brugherio, in via Sant’Anna, presso il centro sportivo Sandamianello si terrà, a partire dalle 18:30, il primo Memorial Luca Meroni. Con il ricavato della serata, Associazione Flipness donerà due defibrillatori ad altrettante associazioni sportive

Scritto da

Gius Di Girolamo

Pubblicato il

Condividi

Far nascere i fiori anche delle macerie, dalle rovine di una vita spezzata. Perpetrare la memoria di chi troppo presto ha presto ha imboccato la porta d’uscita, svuotando le nostre esistenze dalla dolcissima e insostituibile presenza dei nostri cari volati via per sempre. E’ questo che fa chi resta, che fanno coloro che proseguono il loro zizzagare nel caos polveroso del quotidiano, dovendo sopravvivere alla presenza assente di una persona amata, sopportando l’ingombro di quelle piccole cose, di quegli attimi di niente, che a un certo punto sono diventati tutto.

Sono anche le persone che una volta assorbito il colpo, o così pare, si rimboccano le maniche e lavorano perché non accada più, non accada ad altri di fare una immersione rapida nel mare gelido del dolore. Associazione Flipness, che da anni continua presidiare il territorio come una delle realtà più dinamiche nel sociale, grazie alle numerosissime iniziative di cui è protagonista ma anche partecipe, vuole donare questa volta non uno ma ben due defibrillatori ad altrettante realtà sportive della città, affinché sia pronto all’uso in caso di bisogno, nella speranza che non debba mai servire, come dice la famiglia Schiaffino ad ogni cerimonia ufficiale di consegna.

Flipness insieme agli amici di Luca


In questa occasione Flipness è partner di un gruppo di giovani, i cui nomi sono Luca Di Liberto, Davide Amodei, Emanuele Zanardo, Davide Spugnardi, Dario Sardi, Gaia Cavenago, Charlotte Authier. Un anno fa, proprio come accaduto a Giambattista, Emanuela ed Eleonora Schiaffino che hanno perso Filippo nel 2020, è toccato loro dire arrivederci all’amico Luca Meroni, 29 anni, tragicamente scomparso a causa di un improvviso malore la scorsa estate, mentre si trovavano tutti in vacanza in Sardegna. Uno shock incredibile per la famiglia, naturalmente, e per loro stessi, colpiti da questa tragedia proprio nel momento in cui si sentivano più felici, quasi invulnerabili. E’ come prendere un schiaffo mentre si sta ridendo fragorosamente.

Il primo Memorial Luca Meroni


Proprio in memoria dell’amico, quindi, domani, sabato 14 settembre con inizio alle 18:30, si terrà il primo Memorial Luca Meroni, quadrangolare di calcio formato da squadre composte in modo totalmente casuale, attraverso un sorteggio, tra tutti gli amici di Meroni che si contenderanno il trofeo, ma soprattutto faranno una festa a Luca, per Luca, con Luca. La manifestazione si terrà presso il centro sportivo Sandamianello, in via Sant’Anna, a San Damiano a Brugherio.

Nel corso della serata sarà possibile mangiare e bere in compagnia con le più classiche delle salsicce, birre e patatine, che sono per i tornei di calcio l’equivalente dei pop-corn al cinema: un must. Inoltre, sarà possibile acquista gadget, magliette e le borse realizzate dal Gruppo Sferruzzo Brugherio, meglio note come Sferruzzine, attraverso una offerta completamente libera, dato che non è previsto un importo minimo.

Lo scopo, come detto, è raccogliere fondi per comprare almeno uno dei due defibrillatori che sarà poi Flipness a destinare. O quantomeno, riuscire a mettere insieme una somma che contribuisca in maniera importante alla realizzazione di questo obbiettivo.

Davide Amodei parla a nome di tutti gli amici di Luca Meroni “E’ scioccante sapere che se l’ambulanza che ha soccorso Luca fosse stata dotata di defibrillatore, probabilmente si sarebbe potuto salvare. Per questo vogliamo fare il modo che una situazione simile non capiti altri. A noi non interessa a chi verranno destinati questi apparecchi, ci penserà Flipness, ci interessa solo che possano essere d’aiuto in caso di necessità”. Chi resta si rimbocca le maniche. Ecco fatto.