Fischio di inizio: ore 14.30! È il claim che accompagna i post social di Palla al Centro – lo Sport di Freedom, il programma di Freedom Street Radio in onda tutte le domeniche e che dà appuntamento ad appassionati e appassionate di ogni sport.
Alla regia e selezione musicale Nick Leone e ai microfoni la redazione sportiva con Cristian Zaffaroni, Stefano Reccagni, Davide Curci, Eleonora Perego, Igor Boracchi e Valentina Drago.
Palla al centro: tutto lo sport
A Palla al Centro ce n’è per tutti i gusti. Aggiornamenti live dai campi di calcio e pallavolo dei campionati locali, approfondimenti sul calcio di serie A e B e sul basket europeo e NBA, insieme a notizie e curiosità dai mondi Formula 1, motociclismo, ciclismo, volley, atletica e rugby.
A proposito di palla ovale, tra gli ospiti ricorrenti di Palla al Centro ci sono i player dei RAMS, squadra storica di Football Americano fondata da Paolo Crosti. Commentando il loro campionato analizziamo regole e cultura di questo affascinante sport, ancora tutto da scoprire.
Ascolta una delle interviste ai footballer dei RAMS su mixcloud!
Le giocate dei fuoriclasse
Ritmi alti, endorfine e giocate da parte di fuoriclasse sono la cifra stilistica di Palla al Centro.
Nei primi due anni di trasmissione sono intervenuti tanti ospiti di livello. Impossibile citarli tutti, alcuni dei più recenti: la calciatrice Alice Pignagnoli, Maddalena Codevilla, paratleta vincitrice della Coppa Italia di sci, coach Franz Pinotti di Repower Sanga Basket Milano e Andrea Rock, deejay di Virgin Radio e esperto conoscitore del campionato NBA.
Palla al Centro sa essere la voce delle realtà locali: ha parlato di ciclismo con il Presidente di Brugherio Sportiva, Franco Sardi; di calcio con il cittadino emerito Davide Mandelli, ex calciatore e vice allenatore della nazionale di calcio maltese; ha un filo diretto con i Diavoli Rosa grazie agli appuntamenti telefonici fissi con coach e DS Danilo Durand e Davide Delmati e con GSA Brugherio per via delle “incursioni” del Direttore Tecnico Alessandro Staglianò.
Tiro da tre, Fuori Area e Una settimana di sport femminile. Le rubriche di Palla al Centro
Nate per passione degli speaker, poi diventate rubriche fisse della trasmissione.
Igor Boracchi ha lanciato il primo pallone dalla lunetta dei tre punti e ha fatto canestro: la sua rubrica Tiro da tre, l’appuntamento con il basket italiano e europeo, condotta insieme a Stefano Reccagni, è diventato uno dei momenti più attesi del programma.
Eleonora va sempre a caccia di notizie che avvengono a “bordo campo” per la rubrica Fuori Area, piena di curiosità e ironia.
E insieme a Valentina fa un affondo puntuale nel mondo dello sport al femminile, con i riflettori accesi sulle squadre di calcio e di pallavolo della Lombardia. Ad ampliare lo sguardo ci pensa la rassegna settimanale di successi delle atlete italiane curata da Caterina Caparello, amica e ormai “compagna di squadra” della redazione.
Novità in arrivo: lo sport di Freedom cresce
Storie e voci di atlete e personalità legate a divisioni e squadre femminili troveranno un spazio tutto loro in un nuovo programma ideato e condotto da Valentina Drago che sarà inserito in palinsesto la domenica mattina nella prossima stagione.
Anche il campionato di Palla al Centro riparte a metà settembre, solo su Freedom Street Radio.
Ascoltala la radio sul sito o scarica l’App da Apple Store e Google Play Store!