Monza
Sport

Milan, Inter e Monza: il punto a tre settimane dall’inizio del campionato

Quando mancano tre settimane all’inizio della nuova stagione, facciamo il punto della situazione per quanto riguarda il mercato, le amichevoli e la preparazione di Inter, Monza e Milan.

Scritto da

Gabriele Sità

Pubblicato il

Condividi

Le Milanesi e il Monza, da qualche settimana, hanno iniziato la preparazione in vista della nuova stagione, dove l’Inter avrà il compito di difendere il tricolore conquistato nello scorso campionato, sempre con Simone Inzaghi alla guida, fresco di rinnovo contrattuale. Discorso diverso per il Milan che, concluso il ciclo Pioli, spera di costruirne uno nuovo e vincente con l’ex allenatore della Roma Paulo Fonseca. Anche il Monza ha cambiato allenatore, con Nesta pronto a sostituire Palladino, andato a Firenze in quello che quest’estate è stato un vero e proprio valzer di allenatori in Serie A. 

Inter, tra Acquisti e Cessioni


Vinto lo scudetto, quello della seconda stella, si punta subito al prossimo. I Nerazzurri, che si sono ritrovati ad Appiano Gentile il 13 luglio, hanno una filosofia ben chiara: continuare a vincere, a essere competitivi e a farlo in modo sostenibile, per rispettare i recenti problemi finanziari del club. Gli acquisti parlano chiaro, Marotta e Ausilio sono riusciti a migliorare la squadra in ogni reparto e non hanno intenzione di fermarsi.

Tra tutti spicca Mehdi Taremi, attaccante iraniano ex Porto arrivato a parametro zero, che si appresta a essere una riserva di lusso per Simone Inzaghi. Già a segno nelle prime amichevoli stagionali, quello che occuperà Taremi sarà un ruolo importantissimo all’interno dello scacchiere nerazzurro che, viste le diverse competizioni, sarà costantemente diverso. Togliere il posto a Lautaro o Thuram dopo la passata stagione sarà davvero difficile, ma staremo a vedere come si giocherà le sue carte. 

La profondità e la qualità della rosa dei Nerazzurri


La profondità della rosa è ciò che ha contraddistinto i Nerazzurri nella passata stagione, ed è ciò che li rende favoriti anche nella prossima. Salutato Klaassen, arriva Zielinski a parametro zero. L’ormai ex centrocampista del Napoli è un grosso miglioramento per le seconde linee, e va a rinforzare maggiormente quello che è il centrocampo considerato da molti come più forte d’Italia. Calhanoglu, Barella, Mhkitaryan, Frattesi, Zielinski e Asllani. I nomi parlano da soli. 

Per la difesa invece, sfumato Cabal che ha scelto la Juventus, e acquistato il classe 2006 Alex Perez dal Betis, l’Inter è alla ricerca di un difensore che possa completare la rosa, dopo aver sistemato anche il capitolo portiere. Per 15 milioni di euro è arrivato infatti Josep Martinez dal Genoa, che si appresta a diventare il futuro titolare dell’Inter. Ancora incerto il destino di Carboni, con in nerazzurri che sembrano dubbiosi riguardo la sua situazione. Legato al suo futuro, c’è quindi la possibilità di vedere un nuovo attaccante in nerazzurro.

Il nuovo Milan di Fonseca


Dopo tante voci sul futuro della panchina rossonera, l’8 luglio scorso c’è stata la presentazione ufficiale di Paulo Fonseca come nuovo allenatore del Milan. Chiuso il ciclo Pioli, coronato dallo scudetto della stagione 2021/2022, i Rossoneri sono pronti a un nuovo inizio con l’allenatore portoghese. Fortemente voluto dalla dirigenza, Fonseca si è presentato dimostrandosi deciso su quella che sarà l’identità del suo Milan: “Ho l’ambizione di entrare nella storia del Milan, ai tifosi dico che saremo una squadra che giocherà per vincere, coraggiosa, dominante e offensiva.” Le idee di gioco sono ben chiare, ora serve solo qualche innesto per poter rendere al meglio sul campo. 

Il mercato dei Rossoneri


Il primo tra tutti è stato Alvaro Morata, neo – Campione d’Europa da capitano della Spagna. L’ex attaccante dell’Atletico Madrid arriva dopo il pagamento della clausola rescissoria da 13 milioni di euro, e avrà il compito di guidare l’attacco rossonero, specialmente dopo la partenza di Olivier Giroud. Attaccante mobile, che lega bene il gioco e sa far giocare bene i compagni, Morata è ritenuto da molti uno di quelli che aiuteranno Leao a fare il definitivo salto di qualità. Siamo più che curiosi di vedere come si troveranno insieme i due sul campo. 

I nomi vociferati attorno Milanello però, sono davvero tanti. I più insistenti sono quelli di Fullkrug, attaccante del Borussia Dortmund che sarebbe l’alternativa a Morata, Fofana del Monaco, centrocampista che farebbe comodo al Milan ma sul quale è presente la concorrenza delle big europee, e infine Pavlovic, difensore centrale del Salisburgo, mancino e forte fisicamente, un profilo molto ricercato dai Rossoneri. Vedremo l’evolversi delle trattative, il Milan intano è pronto a partire per la tournée in USA, dove tre sfide di lusso contro Manchester City, Real Madrid e Barcellona attenderanno gli uomini di Fonseca, accompagnati dalla dirigenza composta da Ibrahimovic e Furlani, mentre Moncada rimarrà a Milano a condurre il mercato.

Monza

Il Monza guidato da Nesta 


Il Monza, dopo le prime due strepitose stagioni di Serie A rispettivamente da 52 e 45 punti, guidato da Raffaele Palladino, è chiamato a un nuovo inizio. Il tecnico infatti, è diventato il nuovo allenatore della Fiorentina, chiamata più che meritata dopo queste due stagioni a Monza. I Biancorossi quindi, hanno dovuto cercare un sostituto, trovando in Alessandro Nesta, reduce da una buona stagione in Serie B alla guida della Reggiana, il nome ideale.

Secondo l’Amministratore Delegato Adriano Galliani, Nesta è l’allenatore che più rispecchia il gioco espresso da Palladino: “Avevamo una short list di candidati e ci sono state approfondite valutazioni per ognuno. Mi hanno mostrato degli studi approfonditissimi e a quel punto scegliere è stato facile. Conosco bene Sandro da tanti anni ed esprime un gioco parecchio simile a quello di Palladino, e se da allenatore sarà bravo almeno la metà di quanto lo era da giocatore, allora siamo a posto.” 

Il Monza, che ha da poco terminato il ritiro a Pontedilegno-Tonale, concludendo con una vittoria per 2-0 sull’Alcione neo promosso in Serie C, si appresta a tornare in Brianza. Sono al momento davvero tanti i punti interrogativi sulla rosa che verrà messa a disposizione a Nesta per la prossima stagione, con il mercato biancorosso che non è mai stato così acceso.

Il mercato del Monza


Con Galliani si sa, le sorprese sono dietro l’angolo, e se è vero che il mercato chiude tra più di un mese, aspettiamoci dei colpi verso gli ultimi giorni della sessione estiva. Al momento, le voci attorno ai calciatori biancorosse sono tante.

Il più chiacchierato è sicuramente Colpani, calciatore che Palladino vorrebbe nuovamente con sé a Firenze ma per il quale il Monza non sembra intenzionato a fare sconti. Machìn è richiesto dal Getafe, e intanto è in arrivo a parametro zero Stefano Sensi. L’ex centrocampista dell’Inter ha disputato due anni fa un’ottima stagione a Monza, chissà che non possa ripetersi anche nel prossimo campionato. Intanto è arrivato anche il colpo Omari Forson, esterno classe 2004 proveniente dal Manchester United, con il quale aveva anche esordito in Premier League lo scorso febbraio. 

Il discorso più delicato è quello del portiere. Ceduto Michele Di Gregorio alla Juventus per 20 milioni di euro, il Monza è chiamato a sostituire quello che è stato premiato come miglior portiere della scorsa stagione. Il compito sarà difficile, ma sembra ben avviata la trattativa per Silvestri, che all’Udinese non troverebbe più spazio dopo l’exploit di Okoye. Il sogno si chiama Wojciech Szczesny, in uscita dalla Juve proprio per l’arrivo di Di Gregorio. Galliani, nel corso degli anni, ha abituato tutti a dei colpi di questo calibro, non ci sarebbe nulla di cui stupirsi nel caso in cui dovesse riuscire a mettere a segno anche questo acquisto.