Furlan 2
Sport

Fabio Furlan, un triplista in Slovacchia per difendere i colori azzurri.

Da una intuizione del suo coach, Alessandro Staglianò, Fabio Furlan ha trovato la strada per primeggiare nell’atletica a livello nazionale e non solo. Per lui si aprono le porte degli Europei under 18 che si terranno in Slovacchia

Scritto da

Gius Di Girolamo

Pubblicato il

Condividi

La stagione di Fabio Furlan era iniziata molto presto. Con le gare indoor, in cui si era già messo in luce già a febbraio, ottenendo due qualificazioni ai Campionati Italiani: nel salto in alto e nel salto in lungo. 

Ma nei programmi e nella testa di coach Alessandro Staglianò, di GSA Brugherio, covava l’intuizione che proprio il salto triplo potesse rappresentare la svolta per questo giovane atleta. E così il 14 aprile, dopo mesi di preparazione, arriva il momento del debutto nella specialità. Debutto che porta Fabio a superare subito il limite valido per la qualificazione ai Campionati Europei Under 18: 14.66 la misura ottenuta, decisamente superiore al 14.40 richiesto. 

Successivamente tutto quello che nelle categorie giovanili non aveva mai ottenuto, ma certamente desiderato, diventa realtà: 

  • rappresentativa provinciale con FIDAL Milano al Trofeo delle Province Allievi
  • rappresentativa FIDAL Lombardia al Brixia Meeting Under 18
  • titolo di Campione Regionale Allievi a a Chiuro e misura migliorata nei vari Meeting che arriva a 14.85 seconda misura in Italia della categoria che raggruppa i nati nel 2007/2008

Purtroppo un piccolo risentimento muscolare tiene Furlan lontano dai Campionati Italiani Allievi di Molfetta, ma la convocazione ai Campionati Europei di categoria arriva ugualmente e il prossimo 20 luglio salterà a Banska Bystrica, in Slovacchia dove difenderà i colori della nazionale Italiana under 18: un altro brugherese in maglia azzurra!