Danilo Durand
Politica, Sport

Colpo di scena ai Diavoli Rosa, Danilo Durand torna in panchina

Danilo Durand torna a sorpresa alla guida dei Diavoli Rosa di Brugherio, dopo un anno di stop. L’esperto tecnico ha espresso parole di stima per Davide Delmati e si è detto impaziente di tornare all’opera

Scritto da

Gius Di Girolamo

Pubblicato il

Condividi

Che la vita sia piena di sorprese crediamo sia un assunto consolidatosi da lungo tempo se l’età adulta, come nel caso di chi scrive, vi ha raggiunti da molto tempo nonostante il vano tentativo di fuga da essa. Ma certo è che siete un tifoso dei Diavoli Rosa di Brugherio, o comunque semplici estimatori, la noia non potrà mai colpirvi a tradimento in un istante di distrazione

È notizia di pochi giorni fa, infatti, che il Comandante, Danilo Durand, per la seconda volta nell’arco di due anni e tre stagioni, dopo aver rinunciato alla guida della squadra senior decide di tornare al timone della sua creatura. Ma mentre l’avvicendamento con l’allora suo secondo, Moreno Traviglia, avvenuto a metà della stagione 2021/22, aveva tutta l’aria di essere provvisorio e così è stato, quello che è stato annunciato mercoledì è stato un ritorno magari non totalmente imprevedibile, ma neanche così scontato. Anzi. 

Addio a Davide Delmati


Coach Delmati, dopo un inizio campionato in salita ha condotto la Gamma Chimica, che a proposito di novità da quest’anno non si chiamerà più Gamma Chimica, a un soffio da quel settimo posto che avrebbe rappresentato il pass per la post-season. Certificando, numeri alla mano, la seconda migliore stagione di sempre, tra le cinque disputate finora in A3. dalla formazione rosanero.  

Congedato con i più sentiti ringraziamenti, come è giusto che sia per un tecnico calatosi alla perfezione in una realtà come i quella dei Diavoli, dove l’apparenza e l’attaccamento ai colori è molto sentita, ora tocca di nuovo al papà dei Diavoli Rosa, il cui temperamento focoso ha avuto la meglio, non consentendogli di restare lontano più di 12 mesi dalla panchina e dal bordo del campo.  

Per coach Durand un ritorno non privo di insidie


Sicuramente questa è una decisione ponderata, ed è altrettanto certo che se si parla di volley, Durand non ha niente da imparare. Non si può nascondere però il fatto che questa sua ridiscesa in campo non è priva di insidie e di risvolti che si potrebbero rivelare rischiosi.

Le sue spalle sono larghe e conoscendolo piuttosto bene, paura non ne ha anche se ciò non basterà a metterlo al riparo. Anche perché nel frattempo è in atto l’ennesima rivoluzione anche dal punto di vista del roster: già annunciati infatti gli addii di Marini, Selleri, Carpita, Meschiari, Ichino e Compagnoni. Tutti elementi determinanti nell’ultima stagione. Insomma, di nuovo un nuovo inizio, probabilmente dettato dalle necessità che alla palestra Parini devono farsi virtù.

Durand, le parole dopo il reincarico


Nell’attesa di capire quali saranno i protagonisti della prossima stagione, verosimilmente in gran parte mutuati dal florido settore giovanile della società, queste sono le parole da vecchio, nuovo coach dei Diavoli Rosa, di Danilo Durand “Sono molto contento e motivato di vivere questa nuova avventura con la serie A che ogni anno mi regala qualcosa di nuovo, ancor di più quest’ anno vista la mia assenza dalla panchina nella passata stagione. Voglio innanzitutto ringraziare Davide Delmati per quello che ha fatto e per la cura che si è preso della nostra prima squadra; non abbiamo potuto continuare questo percorso insieme ma sono orgoglioso di poter sedere di nuovo sulla panchina dei Diavoli Rosa

Continua DaniloVenendo alla prossima stagione posso dire che sarà un campionato molto stimolante con un gruppo di giovani più alcuni elementi esperti che possano aiutare a superare le difficoltà che inevitabilmente ci saranno nel percorso di crescita dei ragazzi più giovani. Voglio mandare un saluto a tutti i nostri tifosi, dirigenti ed atleti e ringraziarli per il sostegno che hanno sempre dato a me e alla società. Sono sicuro che anche l’anno prossimo ci divertiremo moltissimo insieme.