mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeSportClerici Auto Concorezzo: il tie-break fa male, ma la strada è quella...

Clerici Auto Concorezzo: il tie-break fa male, ma la strada è quella giusta

- Pubblicità -

La Clerici Auto Concorezzo combatte ad armi pari per oltre due ore con la Traporti Bressan Offanengo nella 3^ giornata della Poule Salvezza di Serie A2 Tigotà, ma, come già accaduto la scorsa settimana, si deve arrendere al tie-break.

E’ proprio il quinto e decisivo set a porre lo “stop” sulla strada delle concorezzesi, arrivate ad assaporare il gusto della vittoria dopo una rimonta da urlo, capaci di rispondere in maniera perentoria ad un primo periodo che da brividi sarebbe dir poco, salvo poi soccombere ad un soffio dalla gioia finale.

Rimane quindi il rammarico per non aver sfruttato l’occasione, ma al contempo rimane anche la consapevolezza che, se si vuole, i mezzi per far bene ci sono. Eccome se ci sono. Ed è proprio da questa che si deve ripartire, immediatamente, con un unico obiettivo: centrare quella vittoria che ormai manca da 4 turni. Una cosa però è certa: in quel di Concorezzo non si molla. La reazione? Pronta a scendere in campo, così proprio come Trevisan e compagne, a partire dalla prossima sfida di domenica prossima, 22 febbraio (ore 17) sempre tra le mura amiche, contro la Tenaglia Abruzzo Altino Volley, attualmente in vetta al raggruppamento.

La partita

Concorezzo parte con Purashaj-Stival, Veneriano-Bernasconi, Trevisan-Bucciarelli e Rocca libero; mentre Offanengo risponde schierando il 6+1 formato da Turco-Zago, Caneva-Martinelli, Nardell-Bellia più Di Mario libero.

Il primo set nasce, cresce e finisce nelle mani ospiti, fin da subito protagoniste in Brianza. Zago alza la voce e doppia immediatamente le casalinghe sul 4-8 con un attacco potente e preciso, al quale replica la compagna Bellia che, senza “se” e senza “ma”, allunga perentoriamente sull’8-14. Coach Reali prova a fermare il tempo ed a cambiare le certe in tavola, ma il risultato non cambia. Ancora Zago protagonista sul finale: prima il colpo del 9-17, poi l’ace del definitivo 12-25 (0-1).

Il secondo parziale, seppur senza cambio alcuno tra i sestetti, vede totalmente un’altra partita. Dopo una parità protratta fino al punto 8, Offanengo sembra pendere in mano nuovamente le redini del gioco, portandole dalla propria parte grazie ancora alla superba Zago (11-14). Concorezzo, però, non molla e, punticino dopo punticino, riappiana il distacco al 15 con capitan Trevisan, per poi addirittura sorpassare le dirette concorrenti con Bucciarelli (19-18). Nuovo pari al 20, dove le brianzole paiono uscire nuovamente di scena. Bellia firma il 20-24 che sembra far pensare ad un altro set nelle tasche ospiti, ma è qui che viene fuori l’orgoglio brianzolo. Veneriano alza la voce e trascina le sue: un passo alla volta il divario viene livellato, poi la stessa centrale firma il 26-24 che vale l’1-1.

Sull’onda dell’entusiasmo le concorezzesi partono alla grande anche nel terzo periodo, strappando subito un notevole vantaggio di 4 punti grazie al muro di Bernasconi (10-6). Zago prova a tenere attaccate le ospite (15-13), ma la volontà casalinga è maggiore: Trevisan (21-17) e Bucciarelli ribaltano la situazione: 25-21 e 2-1.

Quando il più sembrava fatto, però, ecco che una nuova sorpresa riaffiora al Palazzetto di Concorezzo. Le biancorosse spariscono dai radar e fanno rivivere le ormai deficitarie neroverdi, capaci di issarsi immediatamente sul 6-14 in apertura di gioco grazie al muro forte di Ravazzolo. Stival prova ad alzare il livello brianzolo ricucendo sull’11-15, poi ecco la mossa di Reali: dentro Da Pos (seconda palleggiatrice, ndr) e fuori una spenta Purashaj. La carta sorprende un po’ tutti, specialmente le offanenghesi che faticano a trovare le giuste misure alla giovane alzatrice. Proprio la neoentrata regista trascina le sue grazie ad aperture e muri (come quello del 15-17), al quale replica quello di Bernasconi sul 17-18. Sul più bello, però, la Clerici Auto si ferma e lascia il via libera alla Trasporti Bressan. Un solo punto da qui alla fine del parziale fa sì che Offanengo rimetta tutto nuovamente in pari: 19-25 e 2-2.

Proprio come a Modena, sarà quindi il tie-break a decidere le sorti dell’incontro. Il quinto e decisivo periodo è un gioco di botta e risposta tra le contendenti, le quali vanno avanti punto a punto per tutta la durata del parziale. Il muro ospite di Caneva porta avanti le cremasche sul 6-8, ma il vantaggio non dura molto. Da block-in a block-in: l’autografo questa volta è firmato da Stival e vale l’8-8. L’opposta è in vena e sale in cattedra sul finale: il suo attacco coglie impreparata la difesa ospite sul 13-11, dove, però, Concorezzo va in panico. L’odore di vittoria sembra spaventare le ragazze di Reali, le quali, nuovamente, si bloccano sul più bello. Ravazzolo pareggia al 13, poi l’MVP Zago chiude i conti sul 13-15 e 2-3 finale.

Il tabellino:

Clerici Auto Concorezzo: Bucciarelli 12, Bernasconi 3, Stival 28, Trevisan 9, Veneriano 14, Purashaj 1; Rocca (L). Da Pos 1, Bianchi, Brambilla, Ghezzi. N.E. Bizzotto. All. Gilles Reali

Trasporti Bressan Offanengo: Nardelli 12, Caneva 11, Turco 4, Bellia 16, Martinelli 5, Zago 22; Di Mario (L). Ravazzolo 6, Coba 1, Compagnin 1, Meoni. N.E. Resmini, Tommasini, Pizzetti (L). All. Leonardo Barbieri

Arbitri: Luca Pescatore, Fabio Pasquali

Note: Durata: 22′, 27′, 28′, 28′, 18′. Tot, 2h 3′. MVP: Valentina Zago (Trasporti Bressan Offanengo)

Concorezzo: battute vincenti 5, battute errate 14, muri 12, attacco 31%, ricezione 47%, errori 32
Offanengo: bv6, be 14, muri 8, attacco 39%, ricezione 49%, errori 27

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -