mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeAttualitàCaso Chieppa: il mistero dei voti della quinta sezione

Caso Chieppa: il mistero dei voti della quinta sezione

- Pubblicità -

*articolo in collaborazione con Daniele Cassaghi

Un elemento in più spunta per far luce sul mistero dei voti di Michele Chieppa (Bpe) e Mario Benvenuto (FdI). I 31 voti di differenza tra i due nel verbale ufficiale che hanno dato origine alla polemica sono con tutta probabilità quelli scrutinati nella sezione cinque. Lo mette in luce in modo chiaro la leader di Bpe, Mariele Benzi, rendendo pubblici i dati pubblicati sul sito internet del Comune il 16 maggio 2023, all’indomani delle elezioni (e di cui alleghiamo le foto). E vale la pena notare che il seggio cinque è quello di Baraggia, quartiere in cui Chieppa è politicamente molto attivo.

Le 31 preferenze prese da Michele Chieppa (BPE) alla quinta sezione, quella di Baraggia secondo il sito del Comune

Il Caso Chieppa

Come è noto, la scorsa settimana l’attivista di Bpe, Chieppa aveva scritto un post sui social affermando che un altro consigliere sarebbe “entrato ingiustamente in Consiglio” al suo posto. Il consigliere in questione è Mario Benvenuto, che ha maturato il diritto alla nomina dopo la scomparsa di Fulvio Beretta e la rinuncia di Alessia Tassone.

La tesi di Chieppa, sostenuta da tutta la lista civica, è che ci sarebbe stato uno scambio di preferenze, per cui i voti assegnati dal verbale ufficiale a Benvenuto sarebbero in gran parte voti indirizzati a lui. Infatti, mentre il verbale redatto dall’Ufficio elettorale – quello che fa fede per nominare i consiglieri – attribuisce a Chieppa 37 voti, i dati diffusi all’indomani delle elezioni gliene attribuivano 68.

Ciò corrisponde al vero: i dati pubblicati dal Comune all’indomani delle elezioni, e che alleghiamo, attribuiscono 68 preferenze a Chieppa. E a questo risultato contribuiscono le 31 preferenze della sezione cinque che il sito del Comune attribuisce al membro del direttivo Bpe. Sono le 31 preferenze che, spiega Benzi, hanno fatto salire il conto di Benvenuto dalle 32 del sito internet alle 63 del verbale finale.

I rappresentanti di lista di Bpe sostengono comunque che in quella sezione 31 voti sono stati attribuiti a Chieppa. Infine, c’è da notare che si tratta comunque del seggio di Baraggia, luogo in cui Chieppa concentra la sua attività politica.

I dati difformi

La divergenza tra il verbale finale e i dati diffusi sul sito internet del Comune è innegabile. E peraltro non si limita al caso Chieppa dato che, ad esempio, Fulvio Beretta era stato eletto (a partire dal verbale finale) con 70 voti, contro i 68 del sito. Patrizia Abatini, che si trova dopo Benvenuto in lista, vede attributi, alla fine 61 voti, contro i 60 del sito.

Il verbale dell’ufficio centrale assegna a Michele Chieppa 37 voti

Com’è noto, al termine dello scrutinio, le sezioni compilano a mano un verbale in duplice copia. Una di queste viene depositata in Comune, l’altra viene mandata all’ufficio centrale per la compilazione del verbale finale, che fa fede per la nomina dei consiglieri. I membri di quest’ultimo fanno il conteggio a partire dalle copie dei verbali delle sezioni in loro possesso e non possono avere accesso alle schede elettorali.

Rimane quindi da capire come sia stata possibile la difformità tra i dati diffusi dal sito e il verbale finale. Errori di calcolo, di trascrizione, verbali difformi delle sezioni, errori nella compilazione del sito sono tutte ipotesi sul tavolo. Tuttavia, per fugare ogni dubbio su chi abbia diritto a entrare in consiglio, occorrerebbe ricontare le schede, cosa che solo il tribunale può fare. 

Intanto è stato convocato il prossimo consiglio comunale per il 19 febbraio. Sale l’attesa per gli interventi del nuovo consigliere, Benvenuto e per quelli di Laura Signorini e Irina Neagu, che si sono scambiate di posto tra gruppo misto e Bpe.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -