sabato, Febbraio 7, 2026
HomeArte, cultura e spettacoliElementare, Cuozzo! De Sica e Lillo investigatori al San Giuseppe

Elementare, Cuozzo! De Sica e Lillo investigatori al San Giuseppe

Eros Puglielli firma un "whodunit" all’italiana che gioca con i canoni di Agatha Christie e i classici della commedia slapstick. Tra le nevi della Valle d'Aosta, un Christian De Sica in stato di grazia guida un cast corale irresistibile, affiancato da un Lillo bersagliato dalla sfortuna. Un festival del nonsense tra citazioni cinematografiche e gag demenziali che promette risate e un mistero tutto da risolvere.

- Pubblicità -

Questo fine settimana, il Cinema San Giuseppe di Brugherio si tinge di giallo… ma con una forte dose di risate. In prima visione arriva “Agata Christian – Delitto sulle nevi”, la nuova commedia diretta da Eros Puglielli che vede il ritorno del sodalizio artistico tra Christian De Sica e Lillo.

Già dal titolo, indubbiamente geniale, si intuisce il tono della pellicola: un omaggio parodistico ai grandi classici del giallo. De Sica veste i panni di Christian Agata, un celebre criminologo dal sarcasmo pungente e dall’aplomb che oscilla tra il britannico e il “pariolino”. Il suo talento investigativo viene richiesto da Walter (Maccio Capatonda), rampollo della famiglia Gulmar, magnati dei giochi da tavolo. L’obiettivo? Girare uno spot per il rilancio del gioco “Crime Castle” in una sontuosa villa in Valle d’Aosta.

Tuttavia, quella che doveva essere una semplice operazione di marketing si trasforma in un vero crimine quando il patriarca Carlo (Giorgio Colangeli) viene trovato senza vita. Tra eredità contese, dissapori familiari e la presenza surreale dello youtuber One Shot (Tony Effe), tutti sono sospettati.

De Sica omaggia alcuni classici del cinema

Il film è un dichiarato tributo a capolavori come Invito a cena con delitto (che compie 50 anni) e Signori, il delitto è servito, strizzando l’occhio anche alla moderna saga di Knives Out. Puglielli mescola la tipica comicità nostrana con il whodunit anglosassone, regalando citazioni che spaziano da Frankenstein Junior ai classici di De Sica padre (Caccia alla volpe), fino all’immancabile Febbre da cavallo (esilarante la scena dello spot che richiama il celebre “Vat69”).

A supportare l’indagine di Agata troviamo il brigadiere Vanni Cuozzo (Lillo), vessato da ogni specie animale (dagli orsi ai ragni) in gag di pura comicità fisica, e l’appuntato Tarda (Paolo Calabresi), che sfoggia un inspiegabile accento “alla Sinner”. Il cast corale, che include Ilaria Spada, Chiara Francini, Marco Marzocca e Alice Pagani, si presta a questo “festival del nonsense” con ritmo veloce e divertito.

il film mantiene le promesse: regala un intrigo che si risolve in modo non scontato e assicura risate grazie a un De Sica in splendida forma, perfettamente a suo agio nel ruolo del simil-lord vanesio e respingente. Una commedia gialla paradossale ideale per una serata spensierata.

Titolo Agata Christian
RegiaEros Puglielli
CastChristian De Sica, Lillo, Paolo Calabresi, Maccio Capatonda, Chiara Francini, Ilaria Spada, Sara Croce, Marco Marzocca, Giorgio Colangeli, Tony Effe, Alice Pagani.
Nazionalità/AnnoItalia, 2026
Durata109 minuti
GenereCommedia, Giallo

Presso Cinema San Giuseppe, Brugherio

GiornoDataOrari
Sabato7 Febbraio 2026Ore 21:15
Domenica8 Febbraio 2026Ore 15:30 – 18:15 – 21:15
Lunedì9 Febbraio 2026Ore 21:15
TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -