martedì, Febbraio 3, 2026
HomeSportLa Clerici Auto Concorezzo non corre ad Imola: 3-0 CLAI nella prima...

La Clerici Auto Concorezzo non corre ad Imola: 3-0 CLAI nella prima giornata della Poule Salvezza

- Pubblicità -

La Clerici Auto Concorezzo non ingrana la giusta marcia ed incappa nella sconfitta contro le padrone di casa della Clai Imola nella 1ª giornata della Poule Salvezza.

In Emilia le ragazze guidate da coach Reali riescono ad imporre il loro gioco solo a piccoli sprazzi, non riuscendo ad approfittare delle importanti defezioni ospiti avvenute sia prima che a partita in corso (Bulovic prima e Novello poi, ndr) e venendo surclassate dalle padrone di casa, impostesi con un secco 3-0 in nemmeno un’ora e mezza di gioco.

I numeri sono ai limiti dell’insufficienza grave: i 4 soli muri contro i 12 avversari, oltre al mero 31% in attacco, sono solo l’emblema di quanto offerto. Un’occasione sprecata, quindi, per le biancorosse, che ora dovranno trovare la giusta amalgama per lottare, sudare e spremere il proprio cuore in campo per centrare l’ambita salvezza.

L’opportunità di una pronta rivalsa è presto servita: domenica prossima l’avversaria di turno sarà il Volley Modena fanalino di coda e con grandi difficoltà di organico. Una chance da non buttare alle ortiche. Senza “se” e senza “ma”.

La cronaca

Imola scende sul taraflex con Cavalli-Malik, Busolini-Salvatori, Novello-Hoogers più Gambini libero, mentre Concorezzo risponde schierando Purashaj-Stival, Veneriano-Bernasconi, Bucciarelli-Trevisan e Rocca libero.

Il primo set si apre sostanzialmente sotto il segno dell’equilibrio. Nonostante lo spavento iniziale causato dall’infortunio di Novello (alla quale vanno i migliori auguri per un pronto rientro, ndr), le imolesi impostano il gioco ed avanzano sul 9-6, dove il coach brianzolo arresta per la prima volta la gara. Le menti si riequilibrano e portano al pari sul 12, ma è un fuoco di paglia. Infatti, da questo momento in poi la squadra di Bendandi cambia marcia: tra attacchi decisivi ed errori altrui si vola fino al 17-13 firmato in fast da Salvatori, poi trasformato senza troppa difficoltà da Hoogers in 20-14. L’out di Bucciarelli vale il 25-16, che equivale all’1-0 casalingo.

Con i sestetti confermati, le squadre rientrano in campo con una mentalità totalmente differente rispetto all’andamento del primo parziale. Concorezzo, difatti, prende in mano i giochi e li porta dalla sua parte in apertura (8-3, Trevisan), salvo poi incappare in un nuovo black-out. Imola vede i regali sotto l’albero ormai smontato e scarta in toto i doni offerti: Hoogers sale in cattedra e riporta l’equilibrio al 12, poi la stessa olandese si ripete, ma a muro: 15-12 e tempo biancorosso. La Clerici Auto prova a giocare le proprie carte in battuta, ma la Clai è abile a mantenere le distanze (22-19, fast Busolini), difendendole sino al termine del set: 25-22 dopo l’errore di Stival (2-0).

A differenza del precedente, il nuovo periodo si apre con un mordente totalmente assente per le lombarde, le quali soccombono senza fronzoli innanzi alle avversarie: 12-6 Hoogers e doppiaggio emiliano. Finita? Macché. Reali opta per time-out e cambio palleggio nel giro di 2 punti e la scelta sembra premiare. Mattoncino dopo mattoncino le concorezzesi salgono di livello. Coesione e fiducia livellano in toto il divario (12-12 dopo l’attacco fuori misura di Hoogers), ma, anche qui, le brianzole escono di scena. Dopo un recupero incredibile, la spina incredibilmente si stacca: i 4 punti consecutivi imolesi valgono il 16-12 (muro Salvatori), trasformati facilmente nel 25-16 e 3-0 definitivo.

Il tabellino:

Clai Imola – Clerici Auto Concorezzo 3-0 (25-16, 25-22, 25-16)

Clai Imola: Malik 17, Novello, Busolini 9, Cavalli 2, Hoogers 19, Salvatori 4; Gambini (L). Vecchi 1, Romano 3, Osana. N.E. Schena, Foresi. All. Simone Bendandi

Clerici Auto Concorezzo: Bucciarelli 11, Bernasconi 4, Stival 17, Trevisan 4, Veneriano 3, Purashaj 1; Rocca (L). Da Pos, Bianchi, Ghezzi. N.E. Brambilla, Bizzotto. All. Gilles Reali

Arbitri: Christian Palumbo, Fabio Paris

Imola: battute vincenti 1, battute errate 8, muri 13, errori 14, attacco 39%, ricezione 52%

Concorezzo: bv 1, be 4, muri 4, errori 20, attacco 31%, ricezione 58%

Note: Durata: 28′, 30′, 26′. Totale 1h 24′. MVP: Puck Hoogers (Clai Imola)

-Roberto Della Corna

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -