martedì, Febbraio 3, 2026
HomeAssociazioni e IstruzioneSu la Testa: collaborare a un futuro migliore

Su la Testa: collaborare a un futuro migliore

- Pubblicità -

Una giornata per unire una rete di collaborazioni associative: questo sono stati i festeggiamenti per i tre anni di Su la Testa, la realtà nata da un’idea di Luigi Piccirillo. Alla base, la voglia di collaborare sulle molteplici necessità della cittadinanza.

Una partecipazione trasversale

«Perché devi aspettare che succeda a te?» Questa la domanda che Luigi Piccirillo rivolge ai presenti e riferendosi a un universo che vede associazioni nascere solo dopo un’esperienza personale dei fondatori, che trovano adesione solo fra i diretti interessati al tema approfondito. L’idea di Su la Testa si propone, invece, di essere differente: un’associazione trasversale, che possa dare a tutte queste realtà una rete di cui far parte. Una rete che si traduce poi in contatti e opportunità.

All’evento, organizzato per celebrare i primi tre anni di vita di Su la Testa, hanno partecipato venti realtà associative come membri di questa comunità. E così come nella promessa avanzata da Piccirillo, emerge la natura estremamente trasversale dei campi trattati: dalla tutela dei Padri Separati alle colonie feline di Amici on the Rho. Piccirillo, che presenta l’evento, invita a conoscersi, fare rete e creare una sinergia efficace che permetta a ognuno di affrontare le proprie battaglie con l’aiuto degli altri.

Un aperitivo per incontrarsi

Dopo una presentazione iniziale di tutti i rappresentanti delle associazioni presenti, l’evento è proseguito con un confronto insieme ai magistrati Piercamillo Davigo e Gherardo Colombo sul tema della riforma della giustizia, che sarà oggetto di un prossimo referendum nel mese di marzo.

Dopo l’incontro, le associazioni hanno offerto un aperitivo ai presenti. Questo è stato il momento cruciale dell’evento: l’occasione per permettere alle varie realtà del territorio d’incontrarsi per far nascere future collaborazioni. Soprattutto, come ribadito da Piccirillo, è attraverso l’attivismo di tutti che si possono ottenere dei risultati. «Non c’è nessun superman» ha detto Piccirillo, ma soltanto una collaborazione attiva di tutti.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -