Nuovi lavori in arrivo in favore dello spazio pubblico cittadino. Come raccontato dal Sindaco Roberto Assi ai nostri microfoni, domani, 29 gennaio, partirà il cantiere per la realizzazione dell’ambizioso progetto riguardante un nuovo parco pubblico, che sorgerà in Via Buozzi. L’idea è nata dopo che il Comune è tornato in possesso dell’area, che fino a pochi mesi prima era data in gestione all’azienda GVD (GVD Fabrics, del GVD Group), ed è solo una delle tante novità dei prossimi mesi riguardanti il verde a Brugherio.
Il parco, come anticipato da Heo Post lo scorso 8 ottobre, sarà pronto per la primavera. Avrà un costo totale di 140 mila euro e non vedrà la presenza di alcuna recinzione. Il progetto infatti, sarà molto innovativo, con lo scopo finale di fornire ai cittadini della zona un luogo comunale all’interno del quale potersi ritrovare, spendendo le proprie giornate, a partire proprio dai prossimi mesi.
Parco in via Buozzi, l’inizio dei lavori
Come spiegato dal Primo Cittadino, i lavori sarebbero inizialmente dovuti partire più tardi. Successivamente però, la data di inizio del cantiere è stata anticipata a giovedì 29 gennaio, in favore della realizzazione entro la primavera. “Saranno dei lavori impattanti. Inizieremo sin da subito con diversi macchinari importanti, tra cui ragni e ruspe, per affrettare la riqualificazione della zona.” Ha dichiarato il Sindaco Assi.

Già da domani quindi, sarà possibile osservare lo sviluppo dei lavori per questo nuovo giardino pubblico, che sarà funzionale per i residenti della zona. Lo scorso 8 ottobre infatti, il Sindaco ha raccontato come l’obiettivo fosse quello di donare all’area circostante via Buozzi uno spazio comunale utile e innovativo, assente prima della realizzazione dello stesso progetto.
Ricordiamo che, all’interno del nuovo parco, sorgerà un’area giochi per i bambini, un’area cani, una zona dedicata alla corsa e all’attività fisica, e di conseguenza un nuovo grande punto di ritrovo per i residenti.
Progetti per il verde cittadino
A Brugherio però, il parco in via Buozzi non sarà l’unica novità green del prossimo periodo. La settimana scorsa infatti, sono iniziati i lavori nelle zone circostanti il Lambro e via San Maurizio, con l’eliminazione di sterpaglie, vecchie reti, rovi e rifiuti, e il conseguente recupero di una zona verde di 48 mila mq, resi nuovamente fruibili. L’investimento complessivo, sfiora i 100 mila euro.
Tutto questo, verrà accompagnato da un lavoro riguardante un’area dismessa vicino alla scuola De Filippo, il cui investimento supera i 60 mila euro. In questo progetto, verranno rimossi materiali abbandonati, verranno smaltiti e successivamente l’area verrà restituita ai cittadini e ai ragazzi della zona.
Contemporaneamente, entro la fine del mese di febbraio, verranno conclusi i lavori di posa di videosorveglianza, già iniziati e proiettati verso la fase finale. “Alcune videocamere infatti – spiega Assi -, ovvero quelle funzionanti tramite l’energia generata dai pannelli solari, sono già attive. Per quelle che andranno tramite energia elettrica invece, bisognerà attendere il termine del prossimo mese.“
Nuove manutenzioni sulle alberate stradali
Le novità non si fermano, i progetti di riqualificazione nemmeno. Sempre in tema verde, sono iniziati lunedì 26 gennaio i lavori riguardanti le manutenzioni sulle alberate stradali. Il piano, per il quale l’investimento ammonta a un totale di poco più di 175 mila euro, prevede una maggiore sicurezza sulle strade, sui viali, e sui parchi di Brugherio. “Saranno diverse le vie coinvolte, abbiamo iniziato da via Torrazza. Verranno abbattute diverse piante secche e pericolanti, ed effettueremo potature in punti mirati.”
Si tratta di un grande lavoro che toccherà diversi viali di Brugherio, tra cui anche viale Europa e via Aldo Moro. Riguardo quest’ultima, arriveranno presto novità dallo stesso Sindaco riguardo il grande progetto sul nuovo parco che sorgerà su tutta via Aldo Moro, di cui lo stesso Primo Cittadino ha parlato a Heo Post negli scorsi mesi. Oltre a quanto già in fase di lavorazione, sono quindi in arrivo grosse novità per le zone verdi di Brugherio.






