sabato, Gennaio 24, 2026
HomeArte, cultura e spettacoliRadio Proposta e Radiofreccia: un sabato di amarcord a Brugherio

Radio Proposta e Radiofreccia: un sabato di amarcord a Brugherio

Oggi al Cinema San Giuseppe rivive la storia di Radio Proposta. Si presenta il libro "E la radio fu": un tuffo negli anni '80 e '90 tra aneddoti e ricordi della storica emittente di Brugherio. A seguire, omaggio alle radio libere con la proiezione del film cult "Radiofreccia".

- Pubblicità -

Un omaggio alle radio libere e soprattutto un pezzo di storia della nostra città. Ma anche un momento per due generazioni di brugheresi di ricordare la loro giovinezza, protagonisti o comparse della storia di Radio Proposta, rinfocolando quella passione chiamato radio che li ha resi parte attiva della vita della comunità.

Questo pomeriggio, sabato 24 gennaio, presso il Cinema San Giuseppe si terrà la presentazione del libro di Antonella Gadda e Bruno Allegra “E la radio fu”, il racconto della storia di Radio Proposta. Nata da una idea di don Mario Longo, al tempo parroco di Brugherio, le sue trasmissioni hanno accompagnato la vita dei suoi concittadini fino al 2003. Il libro descrive vite e aneddoti di coloro che hanno contribuito al successo di questa piccola stazione, antesignana di programmi come la trasmissione della messa in diretta, non usuale all’epoca, Radio Proposta ha caratterizzato indelebilmente un’epoca, gli anni Ottanta e Novanta, diventando un elemento identitario per chi quell’avventura l’ha vissuta, anche soltanto quali affezionati ascoltatori. Ed erano tanti.

Come ci insegna il linguaggio dei social, con questo libro si vuole “sbloccare un ricordo” per decine di migliaia di uomini e donne adulti, alcuni anche molto adulti, che hanno vissuto una piccola epopea cittadina, una avventura quasi cinematografica, che ha segnato le vite di chi l’ha vissuta, assaporata, respirata.

A seguire, a chiusura del cerchio, vi sarà la proiezione del film “Radiofreccia”, affresco degli anni Settanta, dei suoi giovani dipinto sullo sfondo della nascita, la crescita e infine la morte di una radio libera di un piccolo borgo del reggiano. Film del 1998 che ha visto l’esordio alla regia di Luciano Ligabue e la scoperta per il grande pubblico di un giovanissimo Stefano Accorsi, protagonista del racconto.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -