Una partita cominciata in crescendo, ribaltata nella ripresa e sfumata nel finale. In una sola frase è possibile riassumere il pomeriggio vissuto dal CGB domenica 18 gennaio nella sfida interna contro la Pio XI Speranza, valevole per la 19esima giornata di campionato. I gialloblu, reduci dai tre punti conquistati sul campo della Serenissima S. Pio X con un netto 0-3 la scorsa settimana, alla ripresa del campionato, vivono una gara ricca di alti e bassi.
Dopo soli cinque minuti infatti, la Pio XI Speranza trova il gol del vantaggio. Il CGB nei primi 45’ fatica a ingranare, ma è nella ripresa che tira fuori al meglio il proprio carattere e riesce a ribaltare la partita, seguendo il filone di risultati utili ottenuti negli ultimi mesi. Nel finale però, arriva il pareggio degli ospiti, che costringe le due squadre a tornare a casa con un punto ciascuno.
Il CGB, con questo punti, sale a quota 27 in classifica, mantenendo la nona posizione, e a 7 lunghezze dalla zona playoff, che non sembra più così impossibile da raggiungere. La Pio XI Speranza invece, conquista un prezioso punto in chiave salvezza, sale a quota 15 e resta terz’ultima in zona playout, ma si allontana dall’ultimo posto, sempre più di proprietà del Città di Cinisello.
Il racconto della partita – Primo Tempo
La partita del CGB, dopo soli cinque minuti, è già in salita: alla prima occasione concreta infatti, gli ospiti passano in vantaggio. La combinazione offensiva tra Maglione e Galia è vincente, con quest’ultimo che, dal lato sinistro dell’area, apre il destro verso il secondo palo, portando avanti i suoi.
Il CGB prende coraggio e prova ad attaccare in maniera più insistente, ma i tentativi gialloblu, alla mezzora, risultano sterili. Successivamente, Alessandro, servito sulla sinistra, ha una doppia occasione per pareggiare la gara. In entrambe però, trova il muro eretto dalla difesa al momento della conclusione, oltre a una buona risposta del portiere sulla ribattuta.
Nel finale del primo tempo, viene annullato un gol alla Pio XI Speranza in seguito a una palla inattiva. Nel CGB, si mette in proprio Bonalumi, che in ripartenza supera un avversario con una veronica e calcia potente con il destro, non trovando di poco lo specchio della porta.
Il racconto della partita – Secondo Tempo
La seconda metà di gara, decisamente più emozionante della prima, si apre con un’altra occasione per gli ospiti. Il cross da sinistra di Zucaro, dopo una deviazione, trova Galia sul secondo palo che, calciando forte con il destro al volo, colpisce un’incredibile traversa.
Il CGB reagisce con il primo strappo della partita di Brunetti sulla sinistra, il suo mancino termina di poco sul fondo, ma è solo la prima di tante occasioni del secondo tempo gialloblu. Pochi istanti dopo infatti, Alessandro trova Gaiani in area con un cross perfetto. Il centravanti del CGB però, non riesce a dare forza al suo colpo di testa, concludendo tra le braccia del portiere.
Per il gol del pareggio, bisogna aspettare solo pochi attimi: il cross di Alessandro, direttamente da calcio di punizione, viene respinto con i pugni dal numero 1 ospite Milan in maniera imperfetta. Sulla ribattuta quindi, si presenta prima di tutti il subentrato Pellegrino, che con il destro trova l’angolino e pareggia i conti. Il CGB rimane pericoloso, e sfiora subito il 2-1 con una gran botta da fuori dello stesso Pellegrino, con la conclusione che termina sul fondo.
Le montagne russe finali
Nel finale succede di tutto, a partire da una clamorosa doppia occasione per la Pio. Direttamente da una rimessa laterale, potente quanto un cross, il pallone viene indirizzato verso Brentaro all’interno dell’area piccola. Il 7 gialloverde colpisce verso la porta, ma trova un vero e proprio miracolo di Lucia, che manda in corner e salva i suoi.
Sugli sviluppi dello stesso calcio d’angolo, dopo una mischia, il pallone termina tra i piedi di Zucaro, che libera un gran destro rasoterra indirizzato verso l’angolino del secondo palo. Il CGB però, viene graziato, la palla colpisce il palo esterno e si spegne sul fondo.
Successivamente, è il CGB a tornare pericoloso, completando la rimonta. Cambio di gioco di Guglielmo, sponda e palla larga per Alessandro. Quest’ultimo riesce ad andare fondo infondo e calcia con il sinistro verso la porta e il portiere ospite respinge ancora una volta in maniera imperfetta. Ad approfittarne è Gaiani, che si fionda sulla ribattuta prima di tutti e insacca il gol del 2-1, il decimo del suo campionato, tra i migliori marcatori di tutta la competizione.
Si tratta però di una partita incredibile, senza certezze. Il CGB non riesce a chiuderla, ma gli ospiti non sembrano in grado di riprendere la gara. Ed è proprio in questi casi che sale in cattedra la qualità dei singoli: a deciderla è la giocata strepitosa di Maglione, che salta due avversari e calcia con il destro da fuori area, cercando il secondo palo, con la conclusione che si spegne sotto l’incrocio. Dopo l’assist per il momentaneo 0-1, il numero 4 ospite si rivela decisivo anche per il 2-2 finale.
Qualche occasione per parte negli ultimi minuti di gara, risultate inefficaci. Il CGB torna a casa con un po’ di rammarico, nonostante l’ottima rimonta completata e la buona reazione del secondo tempo, consapevole che il gol del pareggio ospite non deriva da un proprio demerito, ma da un’ottima giocata dell’avversario. Il prossimo appuntamento sarà domenica 25 gennaio, contro la Martesana Calcio, attualmente seconda in classifica.




