Nella conferenza stampa di martedì 13 gennaio, il sindaco Roberto Assi e la vicesindaca Mariele Benzi, hanno presentato alcune novità del nuovo anno. Tra queste spiccano la firma di un protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza, con lo scopo di contrastare i reati di natura economica e finanziari.
Tra le altre novità vi è il possibile spostamento della colonia felina nella zona della Mornera e diverse opere pubbliche tra cui il potenziamento dell’impianto di videosorveglianza e la riqualifica di alcune aree.
Assi: “Con la Guardia di Finanza scambio diretto di informazioni”
La più grande novità del nuovo anno è l’accordo raggiunto dal Comune di Brugherio con la Guardia di Finanza, come presentato dal sindaco Assi: “Abbiamo firmato un protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza. Si tratta di una collaborazione reciproca, il Comune presta loro i propri occhi e in cambio ottiene l’intelligenza informatica di cui dispongono, uno scambio diretto di informazioni” spiega Assi.
Continua il primo cittadino: “I temi principali sono il contrasto all’abusivismo commerciale, il traffico illecito di stupefacenti, materiali contraffatti e immissione in commercio di prodotti pericolosi. Inoltre, situazioni rilevanti sotto il profilo tributario, grazie alle loro banche dati aggiornate. Infine, le Fiamme Gialle, hanno un nucleo adeguato a supportaci anche per eventuali danni all’erario; un supporto alle nostre strutture interne di controllo.
L’ultima grande novità contenuta nel protocollo riguarda le attività congiunte di Polizia, con l’intervento di unità cinofile.
La riappropriazione della zona Mornera e lo spostamento della colonia felina
Tra le diverse opere pubbliche il Comune di Brugherio ha speso 170 mila euro per la riappropriazione e riqualificazione della zona di via Mornera, che fino a poco tempo fa era piena di rifiuti e detriti, con diversi cittadini che ne approfittavano per abbandonare oggetti di ogni tipo. Una volta installate tutte le telecamere nella zona, inizieranno i lavori di bonifica e riqualificazione del territorio.
Nei 170 mila euro, dunque, sono compresi il taglio dell’erba e delle piante, con l’obiettivo di ripopolare la zona, che un domani potrebbe ospitare la colonia felina, come annunciato dalla vicesindaca Benzi: “Stiamo pensando allo spostamento della colonia felina, ma prima andranno rimossi i detriti presenti e installate le telecamere mancanti”.
Interventi pubblici: impianto di videosorveglianza e centrali termiche
Tra le diverse novità del nuovo anno, il Comune di Brugherio annuncia il potenziamento dell’impianto di videosorveglianza. Nel mese di febbraio saranno installate telecamere di videosorveglianza in via Dante, nei pressi del parco inclusivo, in via Kennedy, nel parcheggio al servizio del centro commerciale, e nel tratto terminale di via XXV Aprile. Il costo totale è di 41,500 euro.
Un’altra novità riguarda i lavori per la sostituzione delle centrali termiche degli edifici pubblici, come presentato dal sindaco Assi: “Abbiamo stanziato 194 mila euro per sostituire le centrali termiche della scuola Sciviero, della palestra Parini, della Polizia Locale e della Piseri. Abbiamo preso questi soldi dall’avanzo di amministrazione e, inoltre, abbiamo approvato il progetto esecutivo a inizio dicembre”, conclude il sindaco.




