domenica, Gennaio 11, 2026
HomeAttualitàPerché il 24 gennaio non ci sono Frecciarossa tra Roma e Milano

Perché il 24 gennaio non ci sono Frecciarossa tra Roma e Milano

I collegamenti ferroviari tra Roma e Milano (e tutte le città sulla tratta) saranno interrotti o fortemente rallentati per circa ventiquattro ore. Quando accadrà e perché.

- Pubblicità -

Articolo ispirato a una storia realmente accaduta (a me), ma che potrebbe accadere a chiunque viaggi tra Roma e Milano prossimamente.

Mettiamo il caso che nelle prossime settimane siate in viaggio – di piacere o di lavoro – a Roma. E che sabato 24 gennaio vogliate rientrare a Milano, magari in serata dopo esservi goduti un ultimo giro di shopping nella città eterna dopo un bel pranzo a base di amatriciana.

Vi piace viaggiare in treno: più sostenibile dell’areo, non avete problemi di far stare tutto in valigia, comodo sia per confort che come orari. Programma perfetto, non resta che acquistare il biglietto. Andate sul sito di Trenitalia e… i frecciarossa del 24 gennaio sembrano spariti. Controllate anche sul sito di Italo, ma il risultato non cambia: i collegamenti veloci tra Roma e Milano del 24 gennaio non sono acquistabili. E non lo sono neppure nella mattina del 25 gennaio. Tutto sembra tornare alla normalità domenica 25 gennaio con la soluzione delle 13.30.

Che cosa succede? L’assenza di informazioni a riguardo sui siti ufficiali delle due società ferroviarie crea un alone di mistero. Che si infittisce quando si prova a contattare l’assistenza: dribblato il chatbot, l’operatore umano dall’altra parte della tastiera non sa molto altro e suggerisce di “attendere che le soluzioni siano disponibili per l’acquisto o scegliere un’altra soluzione”.

Frecciarossa spariti, un “mistero” per centinaia di viaggiatori

Allora consultate l’oracolo dell’era di internet, Google: “Perché il 24 gennaio non ci sono frecciarossa tra Roma e Milano?”. I risultati di ricerca vi portano a conversazioni Reddit e Facebook dove centinaia di utenti si chiedono la stessa cosa e hanno ricevuto le stesse insoddisfacenti risposte dall’assistenza di Trenitalia. Qualcuno, però, fa riferimento a dei lavori in corso.

Si torna su Google per capirne di più e si arriva finalmente all’unico indizio disponibile, ossia la lunga lista di interventi programmati sulla linea ferroviaria pubblicata sul sito di RFI: come riporta Il Post, nel 2026 saranno oltre 1.300 i cantieri piccoli e grandi sulla rete ferroviaria italiana.

La pista sembra quella giusta, ma ora tra i tanti comunicati stampa bisogna trovare quello che riguarda la linea ferroviaria di interesse. Tra le varie comunicazioni ce n’è anche una erroneamente caricata in versione bozza provvisoria, con “XX” al posto di date, orari e investimenti di risorse previsti.

Screenshot di un comunicato stampa pubblicato nella sezione news e media del sito ufficiale di RFI

Alla fine, eccola. La sospensione dei treni frecciarossa (e disagi per gli altri convogli) tra Roma e Milano dal pomeriggio del 24 al pomeriggio del 25 gennaio potrebbe essere dovuta a un intervento di sostituzione del sovrappasso stradale Ponte al Pino tra le stazioni di Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte.

Il condizionale è d’obbligo perché, per quanto supportata dalla logica, si tratta di una deduzione e non di una comunicazione esplicita ai viaggiatori.

Mistero risolto? Sì, ma che fatica.

C’è da augurarsi che le comunicazioni saranno più chiare a trasparenti per i prossimi cantieri, per agevolare i viaggiatori. Tanti saranno anche in Lombardia: i collegamenti tra Bergamo e Milano continuano ad essere difficili per il raddoppio del binario a Ponte San Pietro; dal 12 gennaio saranno interrotti i collegamenti ferroviari da Gallarate verso Laveno Mombello; a giugno e luglio lunga interruzione tra Domodossola e Arona; ad agosto sarà di nuovo interessato il passante ferroviario di Milano.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -