sabato, Dicembre 27, 2025
HomeAttualitàSinistra Italiana, Valli: "Io candidata a sindaca? E' presto per pensarci"

Sinistra Italiana, Valli: “Io candidata a sindaca? E’ presto per pensarci”

- Pubblicità -

A Brugherio è nato ufficialmente il nuovo circolo di Sinistra Italiana, che raccoglie un’eredità di oltre trent’anni di impegno politico sul territorio. Il progetto, inserito nel quadro nazionale di Sinistra Italiana e Alleanza Verdi e Sinistra, mira a costruire uno spazio politico aperto e radicato nella comunità. All’incontro costitutivo, presieduto da una ventina di iscritti, è stata eletta segretaria del circolo Laura Valli, attiva da diversi anni nella vita politica della città e attuale capogruppo in Consiglio Comunale per Alleanza Progressista.

Nel centrosinistra brugherese, dunque, qualcosa si inizia a muovere in vista delle elezioni del 2028, con l’attuale opposizione che mira a presentarsi più solida e determinata di quanto accaduto nel 2023.

Sinistra Italiana come lista autonoma alle prossime elezioni

Il grande rebus che si cela dietro l’apertura del circolo di Sinistra Italiana a Brugherio è la possibilità di presentarsi come lista autonoma alle prossime elezioni. Nel 2023, infatti, la coalizione di Alleanza Progressista conteneva Sinistra per Brugherio, Movimento 5 Stelle e Brugherio Futura, e la possibilità di presentarsi come lista autonoma alle prossime elezioni genera incertezza nel centro-sinistra.

La segretaria di Sinistra Italiana, Laura Valli, predica pazienza: “E’ presto per parlare di elezioni, non sappiamo come ci presenteremo, dipende da come ci arriverà Sinistra Italiana, la coalizione di AP e il centrosinistra in generale. Ciò su cui ci preme lavorare non sono le elezioni del 2028 ma su come arrivare al meglio a quelle; priorità al cammino e non alla meta”.

E se le si chiede se si vede candidata a sindaco, Valli risponde:“Preferisco parlare del noi piuttosto che dell’io, ma anche per quest’ultimo è presto per pensarci”.

Un “doppio ruolo” che non preoccupa

Il secondo tema di riflessione a seguito dell’elezione di Laura Valli come segretaria di Sinistra Italiana, è rappresentato dal suo doppio incarico, in quanto quest’ultimo si unisce a quello di capogruppo di Alleanza Progressista in Consiglio Comunale.

Un doppio incarico che però non preoccupa né Christian Canzi, segretario del Movimento 5 Stelle: “Non ci sorprende e non ci preoccupa, il lavoro procede come ci eravamo predisposti all’inizio”, nè Pia Di Giuseppe, segretaria di Brugherio Futura: “Sapevamo che fosse una figura di spicco anche a livello provinciale ma questo non ci ha mai creato problemi o impedito dialoghi”.

Un doppio ruolo che non rappresenta un problema neanche per Brugherio è Tua, come detto dalla segretaria Dominique Sabatini: “Penso che Valli possa ricoprire entrambi i ruoli. Penso che il circolo di Sinistra Italiana abbia anche uno sguardo in vista delle elezioni del 2028 e voglia dare un presidio sul territorio a un partito nazionale”.

Valli: “Manterremo un solido legame con il centrosinistra”

A seguito dell’apertura del circolo brugherese, sono arrivate le prime parole da segretaria da parte di Laura Valli: “Conosciamo profondamente questa città grazie al nostro impegno quotidiano nelle istituzioni, nelle associazioni e nel volontariato. È da questa esperienza diretta che nasce la nostra forza e il nostro radicamento nel tessuto sociale, culturale e associativo. Siamo consapevoli che viviamo tempi difficili -continua Valli – in cui la sfiducia verso la politica è forte, ma proprio per questo la nostra presenza è necessaria. A Brugherio, come in Italia, c’è bisogno di punti di riferimento solidi, ben radicati e impegnati a costruire un’alternativa a una destra che, non solo si mostra incapace di amministrare con visione e competenza, ma ha posizioni che preoccupano profondamente. È una destra che ammicca a movimenti neofascisti, che tutela interessi di parte e non mette al centro il bene della comunità. C’è bisogno di immaginare un futuro diverso per tutti e tutte coloro che non hanno smesso di credere che una città diversa sia possibile. Il nuovo circolo di Sinistra Italiana manterrà un solido legame con Sinistra per Brugherio e con Alleanza Progressista all’interno della coalizione con PD e Brugherio è Tua. Con l’obiettivo di rafforzare e dare una prospettiva di più ampio respiro alla sinistra anche in vista delle elezioni politiche del 2027 e delle amministrative del 2028”.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -