«Siamo senza parole». La scomparsa improvvisa di Fulvio Beretta, 66 anni, capogruppo di Brugherio Popolare Europea, ha scosso tutti i suoi colleghi in Consiglio Comunale. La causa sembra essere un malore, che lo ha portato via proprio due giorni prima di Natale. Già nella mattinata del 24 dicembre, le bandiere di Villa Fiorita erano state issate a mezz’asta, in segno di lutto per la scomparsa di un consigliere in carica.
“L’Amministrazione Comunale partecipa con profondo dolore alla scomparsa di Fulvio Beretta, stimato Consigliere Comunale, che ha servito il nostro territorio con dedizione e passione. Sarà presente in forma ufficiale alle esequie, sabato 27 c.m, alle ore 15.00, presso la Chiesa di Santa Maria Nascente e San Carlo”, è il messaggio da parte dell’account ufficiale di Villa Fiorita.
Un decreto del sindaco Roberto Assi ha proclamato lutto cittadino sempre per sabato 27. Beretta lascia la moglie e un figlio.
La carriera politica di Fulvio Beretta a Brugherio
Beretta era entrato in Consiglio comunale nel 2023 con Brugherio Popolare Europea, lista per cui aveva assunto, oltre al ruolo di capogruppo anche quello di membro del consiglio direttivo.

Di professione informatico, aveva scelto di aderire a Bpe in quanto «convinto che questa sia la forza giusta per portare avanti un’efficace gestione dei servizi pubblici, che risponde alle esigenze dei cittadini e migliora la qualità della vita nella città». Ed era proprio la sua professione – si legge nella sua biografia – che lo aveva portato a porsi il problema di come rendere i servizi pubblici più efficienti e veloci per i cittadini.
In veste di consigliere comunale, Beretta non aveva mai esitato a tenere la barra dritta sulle questioni in cui credeva. Ne sono esempio l’astensione sulla mozione per intitolare una strada o un parco a Sergio Ramelli, in divergenza con la sua lista, e la difesa che Beretta aveva fatto dei suoi compagni in un momento difficile, come quello dell’approvazione del regolamento per i contributi alle associazioni.
L’ultima apparizione in Consiglio comunale è stata proprio venerdì sera, in occasione dell’approvazione del Bilancio.
Tra le sue passioni figuravano il mondo delle radiocomunicazioni e delle motociclette. Nella sua pagina Facebook infatti compare la sigla, “IU2BXU”: il suo nominativo legato alla patente di radioamatore. Peraltro, Beretta ha fatto anche parte del direttivo di Monza dell’Associazione Radioamatori Italiani. Infine, è stato membro del Monza Chapter: gruppo di motociclisti appassionati di Harley Davidson.
La commozione di Bpe
È di grande commozzione il messaggio che Brugherio Popolare Europea ha lasciato in ricordo del suo capogruppo:
“Ciao Fulvio. La notizia della tua scomparsa ci ha colpiti nel profondo. Ci hai lasciati all’improvviso. Un dolore grande. Sei stato un consigliere comunale serio. Una persona leale. Sempre disponibile. Sempre con un sorriso. Con una parola buona per tutti. Lasci un vuoto umano prima ancora che politico. Il tuo modo di essere resterà un esempio. Il tuo ricordo resterà con noi. Ci stringiamo con affetto alla tua famiglia. A loro va il nostro pensiero più sincero. Il Sindaco, il Vicesindaco e tutta la lista BPE – Brugherio Popolare Europea“
Il ricordo di Mariele Benzi e Roberto Assi: “Profondo, affidabile, leale”
A una nota sul profilo della leader di Bpe Mariele Benzi è invece affidato il pensiero che lei e il sindaco Roberto Assi rivolgono alla famiglia.
Benzi parte dall’ultima foto insieme, scattata venerdì scorso in occasione dello scambio di auguri con il personale del Comune, per ricordare il suo impegno di consigliere e commissario sempre diligente: “Quando prendevi un impegno lo rispettavi fino in fondo, era il tuo modo di essere: determinato, coerente, e gentile – scrive la vicesindaca – Quei sorrisi e quella disponibilità raccontavano ogni giorno chi eri. Mai una nota stonata e sempre presente. Profondo come il mare, affidabile, leale“.
E prosegue: “Ieri (23 dicembre ndr) il tuo cuore buono ha cessato di battere. Ora, ci stringiamo con affetto alla tua famiglia, a tuo figlio Gabriele e alla tua Paola, ancora increduli. La passione per ciò che facevi, l’amore nel farti prossimo agli altri, ti hanno portato ad essere parte viva della nostra comunità e della nostra Lista Civica. Di te conserveremo per sempre un ricordo indelebile. I tuoi occhi azzurri continueranno a osservare il mondo, e un po’ anche noi“.
Le condoglianze dei colleghi capigruppo
Stefano Manzoni (Lega): “La Lega è vicina alla famiglia in questa scomparsa prematura e improvvisa che ci ha lasciato tutti basiti. Ci eravamo visti venerdì in consiglio. Quando abbiamo sentito la notizia, è stato terribile. Le più sentite condoglianze del gruppo della Lega e dal partito. E che possa mitigare un Natale che doveva essere felice e si è invece tramutato in tragedia”.
Dominique Sabatini (Brugherio è tua!): “Siamo molto addolorati per quello che è successo e facciamo le più sentite condoglianze alla famiglia, alla lista di cui faceva parte e alle persone che gli sono state vicine. Avevo conosciuto suo figlio durante le ultime elezioni con cui avevamo chiacchierato piacevolmente. La notizia ci ha completamente spiazzati: non se l’aspettava nessuno. Quando arrivano malori improvvisi, si rimane ancora più sconcertati. A maggior ragione se accadono vicino al Natale, che dovrebbe essere fonte di gioia e serenità. In questi momenti non c’è casacca politica in nessun modo: siamo vicini alla sua famiglia e alle persone che gli erano vicine.”
Roberto Imperato (Fratelli d’Italia): “Questa notizia ci ha colpito tutti immprovvisamente. Siamo tutti addolorati. Ho conosciuto Fulvio in campagna elettorale: era sempre in prima fila e si era speso notevolmente. Era una bandiera per questa maggioranza, in cui credeva molto. Ho conosciuto una persona buona, onesta e in linea con le proprie azioni. Una persona a cui non si poteva che volere bene, perché si percepiva la bontà di quello che faceva. Fratelli d’Italia porge le condoglianze più significative alla famiglia e parteciperemo al lutto cittadino. Porteremo avanti per tutta la durata di questo mandato i valori da lui condivisi”.
Laura Valli (Alleanza Progressista): “Ho mandato le mie condoglianze al sindaco, alla lista Bpe e – attraverso loro – ai familiari appena l’ho saputo. La notizia mi ha lasciato senza parole. Ho apprezzato il consigliere Beretta per la pacatezza dei toni e la puntualità degli interventi. Dal punto di vista umano, è stata una persona con cui ho avuto un rapporto schietto e leale. Esprimo la mia vicinanza al sindaco, alla lista Bpe e ai familiari in un momento così delicato come quello dei giorni che precedono il Natale. So bene cosa significa avere un lutto in questi giorni perché due anni fa, in questo periodo, ho perso la mia mamma”.
Irina Neagu (Gruppo Misto): “Quello che le posso dire è che era un amico e questa notizia a mi ha lasciato senza parole. Non riesco ancora a credere che Fulvio non ci sia più. Nella giornata di ieri io ho perso un grande amico e Brugherio ha perso un grande cittadino. Fulvio amava tantissimo la città. Abbiamo persone uno dei sui più grandi sostenitori”.
Silvia Bolgia (Partito Democratico): “Mi dispiace tantissimo. A nome del Partito democratico esprimo tutta la nostra costernazione per la scomparsa senza prevviso di una persona che ha preso il suo ruolo con serietà e preparazione. Si vedeva che lo faceva con partecipazione e impegno. Mando un grande abbraccio a tutta la famigla, e penso di esprimere, così facendo, il sentimento condiviso da tutto il mio partito”.
Debora Della Corna (Forza Italia): “Sono rimasta molto sconvolta dalla notizia. A parte il rapporto istituzionale, si era creato un legame di amicizia ed era diventato un caro amico. Provavo una grande stima e rispetto nei suoi confronti. La sua perdita lascia un grande vuoto umano e politico. Ci terrei a esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia per la grave perdita. Una perdita inaspetta poco prima di Natale”.
Giovanna Borsotti (Brugherio Civica): “Esprimo, anche a nome della Llsta Brugherio Civica, il profondo dispiacere per la prematura scomparsa del consigliere Fulvio Beretta, della Lista Bpe e il nostro cordoglio e partecipazione all’immenso dolore della sua famiglia e dei suoi colleghi del gruppo consiliare”.
Condoglianze per Bpe e la famiglia di Fulvio beretta arrivano Partito Comunista di Emmanuele Scivoletto con un post Facebook e, nei vari commenti social, da molti esponenti politici, come Laura Signorini, Serenella Pesarin ed Enza Maria Neri.
Il direttore Giuseppe di Girolamo, l’editore Heo Live e tutta la redazione di Heo Post si stringono intorno alla famiglia di Fulvio Beretta, agli amici e ai colleghi consiglieri e di partito. Heo Post esprime a tutti loro le più sentite condoglianze per questa scomparsa.





