Dopo due pareggi e una sconfitta, il Monza torna alla vittoria rifilando quattro reti alla Carrarese nella partita casalinga valevole per la 17esima giornata di Serie B. Grazie a questa vittoria, i biancorossi restano al secondo posto in classifica, a tre punti dal Frosinone.
Negli undici iniziali, Mister Bianco cambia poco rispetto alla trasferta di Venezia: Delli Carri prende il posto di Izzo, Pessina torna titolare dopo l’assenza di sabato scorso, Dany Mota viene schierato punta centrale al posto di Alvarez, mentre Keita Baldé agisce alle sue spalle nel ruolo di trequartista.
Un Monza che convince
I biancorossi partono con grande intensità e prendono in mano il gioco fin dai primi minuti: i brianzoli mantengono il controllo del pallone e spingono subito in avanti. Al terzo minuto Ciurria prova subito una conclusione con il sinistro da fuori area, ma il portiere della Carrarese riesce a bloccare il tentativo.
Al nono minuto ecco che arriva il primo gol della gara: Birindelli calcia al volo da fuori area e segna un gol spettacolare che vale l’1-0 Monza. Poco dopo, ancora Birindelli mette un cross in mezzo preciso per Dany Mota, che riesce a tirare ma trova la risposta di Bleve. A quel punto la Carrarese prova a rispondere. Zanon tenta la conclusione da centro area, ma la difesa biancorossa riesce a respingere e a mantenere il vantaggio.
Il Monza continua a creare occasioni e al minuto 44, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Delli Carri trova il raddoppio. Subito dopo, il Monza va vicino al terzo gol con Azzi, che entra in area e tira, trovando però l’intervento del portiere avversario.
Un’atmosfera fantastica
Durante l’intervallo il settore giovanile del Monza, e delle società affiliate, è stato protagonista di una sfilata a bordo campo, accolta dagli applausi di tutto lo stadio, compreso il settore ospiti, creando un’atmosfera fantastica.
Quando la partita riprende, i biancorossi continuano ad attaccare. Al 55’ arriva così il 3-0: Ciurria serve Birindelli che, a porta vuota, non sbaglia e firma una splendida doppietta personale.
La Carrarese però non si arrende. Al 72’ Distefano si libera con un dribbling e tenta il tiro, ma la sua conclusione viene respinta dalla difesa. Due minuti dopo gli ospiti accorciano le distanze proprio con Distefano, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo insacca il pallone alle spalle del portiere.
Il Monza, però, reagisce subito e chiude definitivamente la gara: Colombo serve un ottimo pallone a Petagna, che all’interno dell’area di rigore trova la conclusione di sinistro sul primo palo e segna il 4-1.
Al termine dell’incontro, tutta la squadra ha festeggiato sotto la Curva Sud tra gli applausi del pubblico, chiudendo nel migliore dei modi l’ultima partita dell’anno all’U-Power Stadium.
Bianco: “Vittoria mai in discussione, questo gruppo ha grande forza”
Nella conferenza stampa post partita, mister Bianco ha dichiarato: “Non so se sia stata la vittoria più bella, ma sicuramente è stata una partita in cui il risultato non è mai stato davvero in discussione. Sul gol della Carrarese mi sono arrabbiato perché abbiamo abbassato la concentrazione, ma siamo stati bravi a segnare subito il quarto gol e a mettere al sicuro la partita. E’ stata una settimana un po’ complicata – ha spiegato Bianco – anche perchè alcuni giocatori, tra cui Birindelli, non sono stati bene. Per questo la vittoria ottenuta dà più valore alla forza di questo gruppo”.
Una prestazione convincente del Monza, che ora per rimanere in zona promozione diretta, dovrà portare a casa i tre punti nella prossima trasferta di Modena, in programma il 26 dicembre. Vittoria che sarebbe necessaria, in quanto le dirette concorrenti nella corsa verso la Serie A non sembrano intenzionate a fermarsi.





