Torna anche quest’anno il tradizionale Concerto di Natale, che vedrà esibirsi gli allievi della Scuola di Musica Luigi Piseri. L’evento si terrà venerdì 19 dicembre, dalle 21.00 alle 23.00, presso lo Spazio Nuovo Maria Bambina.
Questo sarà l’ultimo appuntamento del 2025 del cartellone “Respiri Musicali”, la stagione concertistica nata dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura e la Fondazione Piseri. La Fondazione e la Scuola di Musica Luigi Piseri sono infatti impegnate ogni anno in una serie di attività concertistiche, spesso organizzate in collaborazione con le realtà culturali più attive del territorio. Questi spettacoli mirano a valorizzare e diffondere il patrimonio musicale, offrendo ai cittadini esperienze culturali e musicali uniche.
Quest’anno sono previste diverse esibizioni, che spaziano dal mondo barocco di Bach e Telemann a una dimensione più pop con Lucio Battisti e Taylor Swift, attraverso alcune delle più significative esecuzioni, solistiche o in ensemble, dei migliori allievi della Scuola. Durante questa serata intensa e ricca, si potranno ascoltare strumenti a corda e a fiato, oltre a canti lirici e pop.
Il segretario ed ex allievo della Scuola di Musica Luigi Piseri, Bogdan Chiorean, racconta così l’evento:
«È il nostro tradizionale appuntamento, presentato dai nostri migliori allievi. Proporranno diverse situazioni, tra cui esibizioni singole, ensemble di trombe, duetti tra allievi e cantanti. In alcuni casi si esibiranno con arrangiamenti scritti da loro per più strumenti. Si tratta dunque di un interessante incontro tra musica classica e leggera. Il repertorio è molto vario: si passa dai classici Bach, Beethoven e Verdi fino ad arrivare a canzoni di Lucio Dalla, Adele e Taylor Swift».
Il Concerto di Natale è ormai una tradizione per Brugherio, con oltre venti edizioni realizzate. È un evento molto atteso dai cittadini, in quanto rappresenta un simbolo delle festività. Per partecipare è obbligatorio prenotare il proprio posto all’indirizzo email info@fondazionepiseri.it. Le prenotazioni saranno aperte a partire dal 13 dicembre e l’evento sarà gratuito e aperto a tutti i cittadini.





