sabato, Febbraio 14, 2026
HomeAmbienteVerde pubblico: approvato un appalto “ponte” da 262 mila euro per il...

Verde pubblico: approvato un appalto “ponte” da 262 mila euro per il 2026

Preso atto della condanna da parte del TAR, il Comune di Brugherio approva un progetto per il verde pubblico nel 2026

- Pubblicità -

La Giunta comunale ha approvato il progetto per il servizio del taglio dell’erba nelle aree verdi per il 2026. Un appalto “ponte”, che si è reso necessario dopo che il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) aveva fermato l’assegnazione dell’appalto del verde pubblico cittadino. E dato ragione al ricorrente, Consorzio Alpi. L’amministrazione brugherese, dopo essersi consultata con i suoi legali, aveva rinunciato al ricorso al Consiglio di Stato in quanto: “La sentenza è coerente con i principi del giudizio amministrativo” e non presenta “profili evidenti di illogicità o contraddittorietà”, come spiegato dai suoi legali.

L’assegnazione definitiva tra 6-9 mesi, Assi: “Appalto necessario”

Come si evince dalla delibera comunale, l’assegnazione definitiva dell’appalto avverrà tra 6-9 mesi, in quanto si dovrà ripartire dalla fase di valutazione delle offerte economiche: “Il TAR si è pronunciato definitivamente sul ricorso oggetto del contenzioso, sostanzialmente accogliendo le richieste presentate dall’operatore economico ricorrente, e stabilendo che la procedura di gara dovrà essere ripresa dalla fase della valutazione delle offerte economiche”, recita il testo della delibera.

Un passaggio complesso, che richiederà tempi lunghi, come spiegato dal sindaco Roberto Assi sui suoi profili social: “Si tratta di un appalto necessario nelle more della conclusione della gara principale per la gestione integrata del verde, così da evitare interruzioni del servizio e assicurare interventi regolari su parchi, giardini, verde stradale e aree pubbliche”.

I dettagli dell’appalto “ponte”

L’appalto approvato dalla giunta comunale prevede un aumento dei tagli programmati nei mesi da aprile a dicembre, due in più rispetto a quelli normalmente previsti, dunque otto tagli. Il servizio, come scritto dal sindaco Assi sui profili social, interesserà oltre 800.000 metri quadrati di aree verdi comunali, in modalità differenziate in base alla tipologia dell’aree in questione. Il quadro economico prevede un investimento complessivo di 262.550 euro, totalmente finanziate a bilancio comunale 2026.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -