domenica, Febbraio 22, 2026
HomeAssociazioni e IstruzioneSei milioni di euro di confezioni donate per le Giornate di Racolta...

Sei milioni di euro di confezioni donate per le Giornate di Racolta del Farmaco

Il bilancio della 26ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco: un aiuto concreto per oltre 500 mila persone in povertà sanitaria. Mobilitati 27 mila volontari in tutta Italia.

- Pubblicità -

Di fronte alla crescita silenziosa della povertà sanitaria, l’Italia risponde con un gesto corale di generosità. La 26ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco (10–16 febbraio) si è conclusa con un risultato straordinario: sono state donate oltre 670.000 confezioni di medicinali, per un valore economico complessivo superiore ai 6 milioni di euro. Tra gli aderenti, la Farmacia Centrale di Brugherio.

La mappa della solidarietà: i numeri dell’emergenza

Il bilancio dell’iniziativa, svoltasi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, descrive un impegno capillare. Sono state 6.068 le farmacie coinvolte in tutta la Penisola, supportate dall’instancabile lavoro di oltre 27.300 volontari e 21.300 farmacisti. Un sostegno che arriva anche dai titolari delle farmacie stesse, i quali hanno donato direttamente al Banco Farmaceutico oltre 910.000 euro.

Questi farmaci permetteranno di sostenere 2.118 realtà assistenziali e aiuteranno almeno 502.000 persone indigenti. I dati sulla povertà sanitaria nel 2025 sono, d’altronde, allarmanti: 501.922 residenti (8,5 ogni 1.000 abitanti) si sono trovati nell’impossibilità di acquistare medicinali, con un incremento dell’8,4% rispetto all’anno precedente. L’identikit di chi chiede aiuto rivela una prevalenza maschile (51,6%) e adulta (58% tra i 18 e i 64 anni), ma resta drammatica la quota dei minori: sono 145.557 i bambini e ragazzi (il 29% del totale) che dipendono dalla solidarietà per curarsi.

La voce dei protagonisti

«Siamo felici di questo impegno collettivo che rappresenta un segno di speranza visibile per tutta la società», ha commentato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico ETS, ringraziando la rete di volontari e farmacisti che ha permesso di superare, per la prima volta, la soglia delle 6.000 farmacie.

Un concetto ribadito da Marco Cossolo, presidente di Federfarma Nazionale, che ha sottolineato come la farmacia si confermi un «presidio sociosanitario vicino al cittadino anche nelle aree più disagiate», favorendo un equo accesso al farmaco. Sulla stessa linea Andrea Mandelli, presidente della FOFI, che ha lodato il «grande cuore degli italiani» e il valore della prossimità dei professionisti. Infine, Andrea Dellabianca (Cdo), ha evidenziato come il successo dell’iniziativa risieda nella «sinergia stabile tra profit e non profit», un’alleanza capace di incidere realmente sulla vita dei più fragili.

Come continuare a donare

Il lavoro del Banco Farmaceutico non si esaurisce con la settimana di raccolta. Per sostenere le spese di logistica e consegna dei farmaci, è possibile contribuire tutto l’anno:

  • Sostegno Diretto: Donazioni tramite PayPal, carta di credito o bonifico (Iban: IT23J0311002400001570013419) o destinando il 5X1000 (C.F. 97503510154).
  • Recupero Farmaci: È possibile donare medicinali validi di cui non si ha più bisogno (info su www.bancofarmaceutico.org).
  • Aziende: Le realtà aziendali possono attivare collaborazioni scrivendo a silvia.bini@bancofarmaceutico.org.
- Pubblicità -
TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -