domenica, Febbraio 8, 2026
HomeArte, cultura e spettacoliRegione Lombardia per la Cultura: stanziati oltre 6 milioni per l’Avviso Unico...

Regione Lombardia per la Cultura: stanziati oltre 6 milioni per l’Avviso Unico 2026

- Pubblicità -

Regione Lombardia conferma nuovamente il proprio impegno a favore della cultura e mette a disposizione oltre 6 milioni di euro per l’Avviso Unico Cultura 2026, il bando dedicato al finanziamento di progetti culturali su tutto il territorio regionale. I fondi sono rivolti al sostegno di enti pubblici e privati, associazioni, musei, archivi, biblioteche, realtà dello spettacolo dal vivo e del cinema, siti Unesco, parchi archeologici e itinerari culturali.

Tra le principali novità dell’edizione 2026, l’inclusione di enti e istituzioni ecclesiastiche riconosciute è la più rilevante: queste realtà culturali custodiscono gran parte del patrimonio storico e artistico lombardo.

Le risorse sono state approvate con una delibera di Giunta, su proposta dell’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso, nell’ambito del progetto Next Lombardia.

Il bando aprirà nelle prossime settimane: la pubblicazione dell’Avviso Unico Cultura 2026 è attesa a breve sui portali istituzionali di Regione Lombardia. Da quel momento sarà possibile presentare domanda secondo le modalità indicate nel testo ufficiale.

Gli obiettivi del bando

Lo scopo di questo bando viene spiegato così dall’assessore Caruso:

«Con questa delibera confermiamo l’Avviso Unico come uno strumento centrale della politica culturale regionale. Nel 2025 abbiamo finanziato 425 progetti in tutte le province lombarde, con un investimento complessivo di oltre 7 milioni di euro».

«Quest’anno – aggiunge – introduciamo un passaggio significativo: l’ingresso tra i beneficiari degli enti e delle istituzioni ecclesiastiche riconosciute, che custodiscono archivi, opere d’arte, biblioteche, chiese e complessi monumentali fondamentali per la nostra identità culturale».

La ripartizione dei fondi

Complessivamente le risorse ammontano a 6,05 milioni di euro, suddivisi in quattro ambiti principali:

  • 1,5 milioni per la promozione educativa e culturale
  • 1,7 milioni per musei, biblioteche e archivi
  • 900 mila euro per spettacolo dal vivo e cinema
  • 1,95 milioni per il patrimonio culturale, compresi gli enti ecclesiastici riconosciuti
TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -