giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeBrugherioPgt, doppio successo per il Comune davanti al Tar: vittoria per via...

Pgt, doppio successo per il Comune davanti al Tar: vittoria per via Belvedere e passi avanti per il Bettolino 

Il Comune di Brugherio incassa due esiti favorevoli davanti al TAR sul PGT – vittoria sul ricorso di via Belvedere e via libera alla prosecuzione del progetto al Bettolino – mentre il Comune dovrà dare seguito alla sentenza su via Manzoni che porterà a una modifica puntuale del piano.

- Pubblicità -

Dopo mesi di ricorsi e passaggi davanti al Tribunale amministrativo, iniziano a delinearsi gli esiti delle cause legate al Pgt di Brugherio.
A fare il punto è direttamente il sindaco Roberto Assi, che parla di “un doppio risultato positivo” per l’amministrazione comunale.

Due i procedimenti che, a oggi, sorridono al Comune: la vittoria piena sul ricorso di via Belvedere e il respingimento da parte del tribunale della sospensiva cautelare alla costruzione per l’area di Bettolino Freddo. Misura quest’ultima chiesta dalla Salomone spa per ritardare gli interventi nell’area di viale Lombardia che ospiterà il nuovo Iperal.

Via Belvedere, il TAR dà ragione al Comune

Il primo ricorso riguarda l’area di via Belvedere ed è stato presentato dalla società Building Company Srl, che aveva impugnato il diniego del permesso di costruire nell’area rilasciato dal Comune. Un diniego che Villa Fiorita aveva motivato sulla base del mancato pagamento degli oneri di urbanizzazione per quel lotto.

Secondo la società, invece, gli oneri di urbanizzazione richiesti avrebbero dovuto essere quantificati in misura pari a zero.

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia ha invece dato ragione al Comune. “Abbiamo vinto il ricorso: la società dovrà versare gli oneri così come previsto”, spiega Assi.

Una decisione che si inserisce in una linea amministrativa ben precisa: il rilascio dei permessi di costruire è subordinato al pagamento anticipato degli oneri, insieme agli standard qualitativi previsti per interventi di una certa rilevanza.

“Non concediamo la possibilità di costruire se prima non vengono versati gli oneri”, chiarisce il sindaco. “È una scelta che nasce anche da quanto accaduto in passato: tra il 2007 e il 2008 il Comune si è trovato in difficoltà perché opere avviate non sono poi state saldate”.

Zona Bettolino – Viale Lombardia

Più articolata la vicenda del ricorso presentato dalla Salomone 84 Srl, relativo all’area del Bettolino, nei pressi di viale Lombardia. Lo sviluppo coinvolge, tra gli altri, l’arrivo del nuovo supermercato Iperal.

La società aveva chiesto al TAR una sospensiva cautelare, ovvero il blocco immediato dell’attuazione dell’intero comparto. Richiesta che il giudice ha rigettato integralmente.

“Siamo nella fase cautelare e il giudice ha respinto la sospensiva, ciò significa che il Comune può andare avanti con le attività previste”, spiega Assi. 

L’udienza di merito è stata fissata per l’autunno del 2026, ma nel frattempo il progetto può procedere. Gli oneri risultano già pagati e l’intervento comprende tre nuove rotatorie, parcheggi interrati e una profonda riqualificazione dell’area.

“Parliamo di circa 10 milioni di euro di opere pubbliche già pronte a partire”, sottolinea il sindaco. “Il ricorso ha rallentato l’avvio, previsto inizialmente per novembre, ma ora possiamo riprendere il percorso”.

Il Comune dovrà invece dare seguito alla sentenza al termine ricorso relativo a Via Manzoni, promosso dalla società Beram Srl, che porterà a una modifica puntuale del Pgt.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -