martedì, Febbraio 17, 2026
HomeSportMonza in rimonta sulla Juve Stabia: decisivi Hernani e Petagna

Monza in rimonta sulla Juve Stabia: decisivi Hernani e Petagna

Il Monza vince in rimonta 2-1, rimanendo così a 2 punti dalla vetta.

- Pubblicità -

Domenica 15 febbraio, all’U-Power Stadium si è giocata la partita tra Monza e Juve Stabia, valida per la 25esima giornata di Serie BKT. I biancorossi, dopo essere andati in svantaggio, sono riusciti a rimontare grazie ai gol di Hernani e Petagna, portando a casa una vittoria per 2-1. Un risultato positivo per i brianzoli che, ancora una volta, dimostrano la loro forza nel ribaltare le partite. 

Mercoledì 11, i biancorossi hanno disputato il turno infrasettimanale di campionato a Bolzano contro il Südtirol, terminato 0-0. Questo pareggio ha consentito loro di avvicinarsi al Venezia di un punto, ma contemporaneamente di perdere il terzo posto in classifica a favore del Frosinone, uscito vincente per 3-1 ad Avellino. 

Dopo il match con la Juve Stabia, la classifica vede il Venezia ancora primo con 53 punti, il Frosinone secondo a quota 52, il Monza terzo con 51, e il Palermo quarto con 48 punti. Una lotta a quattro che sembra destinata a proseguire fino al termine del campionato, quando si decreterà quali saranno le due squadre che otterranno la promozione diretta, e chi dovrà passare dai playoff. 

Rispetto alla scorsa partita, mister Bianco ha effettuato alcuni cambi nell’undici titolare: in difesa Birindelli e Carboni al posto di Bakoune e Lucchesi; a centrocampo Colpani, Colombo e Delli Carri di siedono in panchina a favore di Hernani, Obiang e Ciurria; infine, in attacco Alvarez al posto di Mota. 

Inizio da incubo per i biancorossi

La partita comincia nel peggiore dei modi per il Monza: al secondo minuto Thiam sbaglia il rinvio, regalando palla alla Juve Stabia, che sfrutta l’errore del portiere e passa in vantaggio grazie al gol di Mosti.

I biancorossi provano a rispondere, e, al 12’, Hernani, dopo aver ricevuto palla da Azzi, tenta la conclusione da fuori area, mandando però il pallone a lato. Poi, al 26’, nel mezzo di una carambola in area sugli sviluppi di un corner, Cutrone riesce a colpire di testa, ma Confente risponde con una parata strepitosa.

Hernani e Petagna ribaltano il risultato 

Al 50’ gli sforzi del Monza vengono ripagati: Azzi supera in velocità Giorgini, serve Hernani che, dal limite dell’area, calcia verso il secondo palo e insacca, firmando l gol del pareggio. Dopo 15 minuti è ancora Hernani protagonista: cross basso in area, il portiere avversario devia ma il pallone finisce sui piedi di Petagna, che segna il gol del vantaggio brianzolo.

Al 70’ la Juve Stabia prova a ristabilire la parità: Mosti serve Correia che, dal limite dell’area, lascia partire una conclusione che trova però la risposta di Thiam che manda il pallone in corner. Poco dopo il Monza sfiora il terzo gol con Pessina, che mette il pallone in rete dopo la ribattuta del portiere sul tiro di Colombo, ma il gol viene annullato per fuorigioco.

Le parole di Mister Bianco

Nella conferenza stampa post-partita, il tecnico biancorosso Bianco ha sottolineato la bravura della squadra nell’avere ribaltato la partita: “Nell’intervallo ho detto ai miei giocatori di stare tranquilli e restare dentro la partita perché stavamo rispettando la preparazione che avevamo fatto. Quando si subisce un gol come quello che abbiamo preso, non è mai facile ribaltare il risultato, soprattutto contro una squadra che veniva da nove risultati utili consecutivi, e per questo siamo stati bravi. Thiam voleva giocare una palla lunga ma l’ha colpita male. È stato solo un errore: sono cose che nel calcio succedono”.

Ora l’attenzione è rivolta alla partita in trasferta contro la Carrarese, che il Monza all’andata è riuscito a battere per 4-1.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -