Domenica 8 febbraio, all’U-Power Stadium si è disputato l’incontro tra Monza e Avellino, valido per la 23esima giornata di Serie BKT. I biancorossi, dopo essere passati in svantaggio, sono riusciti a rimontare grazie alle reti di Cutrone e Pessina, conquistando tre punti pesantissimi.
La classifica si fa così sempre più compatta: al primo posto resta il Venezia con 50 punti; il Monza sale al secondo a quota 47; il Frosinone, a seguito della sconfitta contro i lagunari, scivola al terzo posto con 46 punti; chiude il gruppo di testa il Palermo, che con 44 punti rientra pienamente nella corsa alla promozione.
Rispetto all’ultima gara, mister Bianco ha operato un solo cambio nella formazione titolare: Delli Carri al posto di Ravanelli.
Biasci segna, Cutrone e Pessina rispondono
Nel primo tempo i biancorossi costruiscono un paio di buone occasioni: al 17’ Obiang entra in area e scarica per Dany Mota, che calcia ma trova la deviazione di un difensore avversario, con il pallone che termina di poco a lato. Al 41’ è Colpani a provarci con un mancino dal limite dell’area, trovando però la risposta di Daffara.
In avvio di ripresa, però, è l’Avellino a trovare il vantaggio: Sala recupera palla a metà campo e serve Biasci, che conclude da fuori area sul primo palo, infilando l’angolino basso alle spalle di Thiam.
Dopo il gol subito, il Monza prende in mano la partita e attacca a testa bassa, trovando però più volte sulla sua strada il portiere avversario: al 54’ su Pessina, due minuti dopo su Colpani e al 61’ con una doppia parata su Carboni nel corso di una carambola in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
La pressione biancorossa viene premiata al 78’, quando Cutrone sfrutta un cross di Ciurria e insacca di testa la rete del pareggio. All’85’ arriva l’episodio decisivo: Fontanarosa tocca il pallone con la mano in area e l’arbitro, dopo il check al VAR, concede il calcio di rigore. Dal dischetto Pessina spiazza Daffara e firma il 2-1, tornando al gol dopo un anno e quattro mesi.
Bianco: “Squadra di carattere, una delle nostre migliori prestazioni”
Al termine del match, il tecnico biancorosso Paolo Bianco ha commentato così la prestazione dei suoi giocatori: “Oggi la squadra ha dimostrato di avere carattere, di non mollare mai e di saper reagire alle avversità. Il primo tempo è stato uno dei migliori della stagione: è un peccato aver chiuso la partita con solo un gol di scarto per quanto creato nell’arco dei 90 minuti”.
Una vittoria sofferta ma meritata per il Monza, che ha convinto il pubblico dell’U-Power Stadium. Ora lo sguardo è già rivolto alla prossima sfida in trasferta contro il Südtirol, che all’andata ha strappato un pareggio ai biancorossi.




