lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeSportClerici Auto Concorezzo, la strada si fa dura: solo un punto da...

Clerici Auto Concorezzo, la strada si fa dura: solo un punto da Modena

- Pubblicità -

La Clerici Auto Concorezzo esce a mani quasi vuote da Modena. Il bottino della 2^ giornata di Poule Salvezza di Serie A2 Femminile Tigotà, dopo due ore esatte di partita, registra un solo punto nelle tasche delle brianzole, capaci di andare addirittura sullo 0-2 prima di farsi travolgere dall’impeto travolgente delle padrone di casa che, con una forza d’animo invidiabile, raggiungono e sorpassano le ospiti.

Il 3-2 finale premia appieno le modenesi, capaci di non disunirsi e di approfittare del momento buio brianzolo, portandolo addirittura dalla propria parte dopo i primi due set che avrebbero ammattito chiunque. Calo fisico e mentale hanno permesso il tutto, tra rimpianti e recriminazioni.

La strada della squadra di coach Reali si fa ora molto ostica, seppur consapevoli che il destino è ancora comunque tutto da scrivere, a partire dalla prossima sfida casalinga di domenica contro la Trasporti Bressan Offanengo. I primi due parziali fanno ben sperare, ma bisogna continuare secondo quella dritta, consapevoli delle difficoltà del campionato e “sbagliando, si impara”. O almeno si spera. La parola d’ordine, però, deve essere solo una: unione.

La partita

Modena inizia schierando Lancellotti-Nonnati, Guzin-Credi, Fusco-Kaplanska e Righi libero, mentre Concorezzo risponde mettendo in campo Purashaj-Stival, Bernasconi-Veneriano, Bucciarelli-Trevisan più Rocca libero.

Il primo set si apre all’insegna biancorossa, col muro di Bernasconi a chiudere le intenzioni ospiti sul 3-7. Fusco prova a tenere a galla le sue (7-10), ma è un fuoco di paglia. Bucciarelli vola sul 10-16 e si trascina le sue sulle spalle, trascinandole prima sull’11-22 e poi alla conquista del parziale, chiuso sul 16-25 dopo l’errore di Kaplanska.

Le squadre rientrano sul taraflex con gli stessi schieramenti, con l’unica novità rappresentata dall’ingresso di Visentin in luogo di Fusco. Il cambiamento emiliano, però, non sembra portare gli effetti sperati, dato che il periodo si porta subito dalla parte brianzola: 5-9 dopo l’attacco della solita Bucciarelli. Nonnati prova a tenere attaccate le sue (8-11), ma la numero 5 biancorossa è ancora sugli scudi: attacco in super preciso e letale, col 9-16 che è presto servito. Marone prova a mischiare le carte in tavola, ma la solfa non cambia: Stival colpisce forte sul 13-25, che equivale anche allo 0-2.

Modena non si lascia affliggere dal doppio colpo subìto e reagisce alla grande nel terzo gioco. Kaplanska firma l’ace dell’8-3, per poi ripetersi poco dopo sul 14-9. Qui le ospiti trovano un sussulto d’orgoglio: Veneriano mura sul 14-12 e riporta ossigeno nelle bombole brianzole, poi alimentate ulteriormente da Bucciarelli: 18-17 e set riaperto. Da qui è un continuo cambio di fronte, dove le squadre combattono alla pari e si protraggono sino al termine del parziale, portato al termine da Visentin: 25-23.

Il set ottenuto porta sorrisi importanti tra le modenesi, decise a pareggiare i conti ed a portare tutto al tie-break. E’ con questa determinazione che il 5-1 è presto servito da Credi (muro), poi protratto senza esitazioni da Kaplanska sino al 16-10. Tutto sembra essere della parte gialloblu, ma è qui che le tigri reagiscono. Bernasconi sale sugli scudi ed accorcia in maniera drastica il divario: 22-18 prima e 22-20 poi, col periodo che sembra riaprirsi. Sul più bello, però, le luci concorezzesi si offuscano, spente definitivamente da Nonnati sul 22-25.

Tutto si decide nel quinto e decisivo set, dove le sorti si indirizzeranno inesorabilmente da una parte o dall’altra. Il punto a punto iniziale viene spezzato ancora da Nonnati sul 9-6, salvo poi trovare pronta la reazione bucciarellesca. La banda lombarda dà corpo e anima e riporta al solo punticino il divario sull’11-10, poi appianato del tutto da Stival sul 14. I vantaggi finali, però, trovano maggiore consapevolezza nelle mani delle emiliane, che lo portano a proprio favore con il servizio vincente di Kaplanska: 16-14 e 3-2 finale.

Il tabellino:

Volley Modena-Clerici Auto Concorezzo 3-2 (16-25, 13-25, 25-23, 25-22, 16-14)

Volley Modena: Fusco 3, Credi 5, Nonnati 20, Kaplanska 22, Guzin 8, Lancellotti 4; Righi (L). Visentin 10, Sazzi, Barakova, Gerosa. N.E. Dodi, Zironi (L). All. Biagio Marone

Clerici Auto Concorezzo: Bucciarelli 29, Bernasconi 9, Stival 21, Trevisan 14, Veneriano 13, Purashaj 3; Rocca (L). Bianchi, Ghezzi. N.E. Da Pos, Brambilla, Bizzotto. All. Gilles Reali

Arbitri: Dalila Viterbo, Andrea Galteri

Note

Durata set: 23′, 21′, 28′, 28′, 30′. Tot. 2h. MVP: Mariia Kaplanska (Volley Modena)

Modena: battute vincenti 6, battute errate 8, muri 4, errori 20, attacco 39%, ricezione 55%

Concorezzo: bv 2, be 8, muri 12, errori 23, attacco 40%, ricezione 60%

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -