giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeBrugherioBrugherio aderisce alle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026: un aiuto concreto...

Brugherio aderisce alle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026: un aiuto concreto contro la povertà

- Pubblicità -

Anche Brugherio partecipa alla 26ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco (GRF), l’iniziativa solidale promossa in tutta Italia dalla Fondazione Banco Farmaceutico ETS iniziata martedì 10 febbraio e che durerà fino al prossimo lunedì 16 febbraio. In città aderisce la Farmacia Centrale di Brugherio, in Piazza Cesare Battisti 22, dove i cittadini potranno donare uno o più farmaci da banco destinati a persone e famiglie in difficoltà.

Nell’iniziativa sono coinvolti 21.000 farmacisti e oltre 27.000 volontari, con il supporto di istituzioni, imprese e media nazionali. L’elenco completo delle farmacie aderenti, suddivise per provincia, è consultabile sul sito del Banco Farmaceutico.

Giornate di Raccolta del Farmaco: l’iniziativa

Le GRF nascono per rispondere a un fenomeno sempre più diffuso: la povertà sanitaria. Con questa espressione si indica la condizione di chi, per ragioni economiche, rinuncia a curarsi, rimanda visite mediche o non acquista i medicinali necessari. Una fragilità che colpisce in particolare anziani, famiglie numerose e minori, e che rischia di aggravare patologie anche comuni. Secondo i dati di Banco Farmaceutico, in Italia sono oltre 502.000 le persone in povertà sanitaria assistite da più di 2.000 realtà caritative, di cui 145.000 sono minori. Il fabbisogno segnalato supera 1,2 milioni di confezioni di medicinali.

Durante la settimana della Raccolta, nelle oltre 6.000 farmacie aderenti, riconoscibili dalla locandina dell’iniziativa, è possibile acquistare e donare farmaci da banco. I più richiesti sono quelli per influenza e raffreddore, farmaci pediatrici, analgesici, antistaminici, antifebbrili, decongestionanti nasali, oltre a prodotti per tosse, disturbi gastrointestinali, ferite, infiammazioni, dolori articolari e disinfezione. Nel 2025 sono state raccolte 653.339 confezioni, per un valore di quasi 6 milioni di euro.

«Le Giornate di Raccolta del Farmaco sono un gesto semplice, ma essenziale per tante persone fragili che, per ragioni economiche, non si curano in modo adeguato», ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico ETS, sottolineando come entrare apposta in farmacia per donare un medicinale rappresenti «un segno di speranza» in un contesto sociale sempre più complesso.

Un ruolo centrale è svolto dalle farmacie. «La farmacia è un presidio attento ai bisogni della collettività, sempre aperto e vicino al cittadino», afferma Marco Cossolo, presidente di Federfarma Nazionale, ricordando l’impegno concreto delle farmacie nel sostenere le famiglie in difficoltà. Sulla stessa linea Andrea Mandelli, presidente FOFI, che parla di «un’azione concreta per sostenere la raccolta dei medicinali e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della gratuità del dono».

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -