Altro weekend di pallavolo e altro scontro chiave per l’ottavo posto per la Mint Vero Volley Monza: dopo il punto conquistato a Cuneo, la squadra di coach Eccheli ha affrontato nell’anticipo della 19ª giornata la Yuasa Battery Grottazzolina, imponendosi con un netto 0-3 al PalaSavelli.

Una vittoria costruita con qualità, organizzazione e continuità, nonostante la prova combattiva dei marchigiani e l’infortunio a Golzadeh nel secondo set.Tre punti pesanti che confermano il buon momento dei brianzoli, ora a quota sette nelle ultime tre gare. Prossimo appuntamento il 14 febbraio all’Opiquad Arena contro Sonepar Padova, altro snodo decisivo per la corsa playoff.
Vittoria netta a Grottazzolina, Monza rilancia la corsa playoff
Monza prende subito il comando con l’ace di Atanasov (+3) e mantiene il controllo nonostante i tentativi di rimonta di Grottazzolina. Nel finale, dopo un time-out di Eccheli, l’ace di capitan Beretta chiude il parziale 20-25.

Il gioco viene interrotto dall’infortunio a Golzadeh, costretto a uscire. Alla ripresa Monza accelera, trova il break a metà set e, grazie a un muro-difesa efficace, non concede spazio alla rimonta dei padroni di casa: 18-25.
La Vero Volley riparte con autorità, allunga fin dalle prime fasi e scappa via definitivamente con l’ace di Beretta. Nel finale c’è spazio anche per Knipe in regia, prima del punto che chiude match e parziale sul 19-25.
Milano vince e convince: a Firenze il sesto successo consecutivo
Milano invece, ferma in campionato per la Supercoppa, ha mantenuto ritmo e concentrazione nella vittoria in Champions sull’Olympiacos Piraeus e nel netto 0-3 sul campo del Bisonte Firenze che vale il sesto successo consecutivo in Serie A1.

Trascinate da Egonu (15 punti) e da Piva (17), MVP, le milanesi conquistano tre punti pesanti che permettono di allungare su Chieri e avvicinare il secondo posto. Mercoledì nuova sfida decisiva in Champions contro l’Eczacibasi Istanbul.
La cronaca
L’inizio è equilibrato, poi Milano piazza il primo strappo grazie a una Lanier incisiva in attacco e a muro, portandosi sul 7-11. Firenze prova a fermare l’inerzia con un timeout, ma la Numia continua a spingere: Piva firma il +6 e la squadra di Lavarini prende pieno controllo del gioco, chiudendo il parziale senza difficoltà.

La Vero Volley riparte con grande intensità e trova subito il break (3-7), sfruttando l’efficacia offensiva di Egonu, Lanier e Piva. Firenze reagisce con orgoglio e riesce a rientrare fino al 19-19, ma nel finale Milano ritrova lucidità e piazza cinque punti consecutivi. Dopo aver annullato una palla set, le toscane cedono sull’attacco decisivo di Piva.
Milano apre il parziale con grande convinzione, costruendo il +4 iniziale grazie agli attacchi di Lanier e Piva. Firenze lotta, ma la Numia resta solida in tutte le fasi e allunga ulteriormente con l’attacco da seconda linea di Lanier. Nel finale spazio anche alle rotazioni, con Milano che gestisce il vantaggio e chiude set e partita con autorità.






