sabato, Gennaio 31, 2026
HomeSportTrionfo rosanero al Trofeo La Piave: l’Allianz Diavoli Rosa fa doppietta

Trionfo rosanero al Trofeo La Piave: l’Allianz Diavoli Rosa fa doppietta

- Pubblicità -

Sabato 24 e domenica 25 gennaio, l’11ª edizione del Trofeo La Piave ha animato le palestre di Col San Martino, Miane, Pieve di Soligo, Falzè di Piave, Sernaglia della Battaglia, Moriago, Colfosco e Valdobbiadene con il meglio della pallavolo under 17 maschile italiana.

Alla fine, a sollevare la coppa è stata ancora una volta l’Allianz Diavoli Rosa, vincitrice per il secondo anno consecutivo, dopo il trionfo della stagione 2022/23. Un cammino netto per i rosanero: 7 vittorie su 7, 14 set vinti e solo 2 persi, con una finale da brividi e quattro premi individuali a suggellare due giorni memorabili.

Allianz Diavoli Rosa inarrestabili al Trofeo La Piave

Il torneo è partito forte: nel girone mattutino di sabato i Diavoli Rosa hanno superato La Piave e Cordenons per 2-0, confermando solidità e concentrazione. Nel pomeriggio, altre due vittorie nette contro Ravenna e C9 Arco Riva hanno permesso l’accesso ai quarti come quinta testa di serie.

Nei quarti di finale la sfida contro Marino Pallavolo è stata intensa: 25-23, 24-26 e 15-6 hanno visto i Diavoli Rosa prevalere nel set decisivo. In semifinale, 2-0 contro Pallavolo Padova, con la squadra sempre concentrata e pronta a giocarsi la finale.

Finale tutta brianzola: sfida al cardiopalma tra Diavoli Rosa e Vero Volley

La finale ha riproposto il derby lombardo contro Vero Volley Monza. Dopo aver vinto il primo set, i Diavoli Rosa hanno perso il secondo ai vantaggi, ma nel terzo set hanno chiuso 2-1 grazie a 11 muri punto e al top scorer Bussolari Diego (13 punti), conquistando ancora una volta il titolo di Regina del Trofeo La Piave.

Pietro Bevilacqua, Leonardo Branchesi e Nicola Massari

A completare il weekend da sogno, i premi individuali: Nicola Massari miglior Sciacchiatore, Leonardo Branchesi miglior Centrale, Pietro Bevilacqua miglior Palleggiatore e MVP del torneo.

Un successo che conferma la forza e il talento dell’Allianz Diavoli Rosa, squadra giovane ma già protagonista assoluta del panorama giovanile nazionale.

Le voci dei protagonisti

Dopo due giorni di emozioni e grandi sfide sul campo, arrivano le parole dei protagonisti che raccontano la vittoria dall’interno. Coach Moreno Traviglia e capitan Ardrizzi della squadra condividono soddisfazione, riflessioni e gli obiettivi futuri, sottolineando quanto il successo al Trofeo La Piave vada oltre il risultato: è la conferma di un percorso di crescita tecnica, mentale e di squadra.

Grande la soddisfazione di coach Traviglia: “Questo torneo ha un valore affettivo e tecnico immenso. Vincere nuovamente qui, dopo i successi passati, conferma che la rotta tracciata è quella giusta, in vista delle fasi finali della stagione. La crescita più importante non è stata solo tecnica, ma mentale, sotto pressione, nei momenti difficili dei quarti e della finale. Ora torniamo in palestra con umiltà perché c’è ancora tanto lavoro tecnico da fare per limare i difetti emersi, ma le basi sono solidissime”.

Sulla stessa linea anche il capitano Lorenzo Ardrizzi, che sottolinea il valore del percorso compiuto e della crescita mostrata dalla squadra nel corso del torneo: “Il Trofeo La Piave è stato per noi un’esperienza molto positiva, sia sul piano sportivo sia umano. Due giorni intensi, con partite di alto livello, che ci hanno permesso di confrontarci con squadre molto preparate e di crescere come gruppo, dandoci anche un primo riferimento in vista delle finali nazionali.”

“Arrivare in finale non era scontato: abbiamo lavorato con grande impegno, superando momenti difficili come i quarti contro Marino e giocando una finale combattuta ed equilibrata contro Vero Volley, decisa al tie-break. Questa vittoria è il frutto del lavoro fatto in palestra, dell’atteggiamento in campo e del supporto dello staff, e ci lascia grande entusiasmo e consapevolezza per la parte decisiva della stagione.”

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -