La Concorezzese torna a vincere in Promozione nella 18ª giornata di campionato contro il Rozzano Calcio, in una sfida che ha richiesto uno sforzo sia fisico sia mentale. È stata una partita intensa e combattuta, in cui la squadra è stata capace di ribaltare il risultato e imporsi per 3-2 al termine di una gara ricca di episodi e colpi di scena. Si interrompe così la striscia di risultati negativi che durava ormai da dieci giornate.
La vittoria fa tornare il sorriso sul volto dei ragazzi e di tutti coloro che li seguono ogni fine settimana, nonostante le rigide temperature e le sfide difficili da affrontare. È un risultato meritato e importante, che dimostra finalmente l’impegno, il lavoro e la costanza della squadra.
Con i tre punti conquistati, la Concorezzese può continuare a credere nel rientro, a fine stagione, nella zona play-out della classifica e provare a evitare la retrocessione.
La cronaca
Primo tempo
Parte meglio il Rozzano, che al 1’ si rende subito pericoloso con un tiro da fuori alto sopra la traversa. La Concorezzese però risponde con personalità, affidandosi ai lanci lunghi e alle accelerazioni sulle fasce. Al 7’ è clamorosa l’occasione per i biancorossi: azione manovrata da rimessa laterale, palla verticale per l’attaccante che si coordina bene ma centra in pieno il palo sinistro.
La Conco insiste, sfiora ancora il gol al 9’ e al 10’ con due cross bassi pericolosi dalla sinistra, ma manca sempre l’ultimo tocco. Il Rozzano si difende con ordine e al 26’ trova il vantaggio: azione rapida e 0-1 di Saracino che gela il pubblico di casa.
La reazione dei padroni di casa è immediata, ma serve anche un episodio per cambiare l’inerzia: al 42’ il Rozzano resta in dieci uomini per fallo da ultimo uomo. Sugli sviluppi del clima sempre più teso, al 44’ arriva il pareggio: azione veloce e decisa, Nifosi trova il varco giusto e firma l’1-1 che chiude il primo tempo.
Secondo tempo
Nella ripresa i biancorossi entrano meglio in campo. Dopo una fase equilibrata, al 14’ una splendida azione corale porta al sorpasso: palla rasoterra per Veneruso, che entra in area e scarica un destro potentissimo sotto la traversa. È 2-1.

Gli avversari però non mollano e al 21’, su calcio d’angolo, approfittano di una disattenzione difensiva per infilare il 2-2 nell’area piccola con Mereto. La gara si fa sempre più spezzettata, nervosa e sporca, con ammonizioni e proteste da entrambe le panchine.
Quando il pareggio sembra scritto, al 44’ arriva l’episodio decisivo: la Concorezzese spezza la difesa avversaria con un’azione rapida e un tiro secco di Marostica, che vale il 3-2. Esplode il pubblico, mentre nel recupero la tensione resta altissima, con un altro fallo da ultimo uomo su un contropiede della Conco che avrebbe meritato il rosso.
Finisce così: la Concorezzese vince con cuore, carattere e qualità una partita durissima, portando a casa tre punti pesanti dopo una vera battaglia sportiva.

Le giovanili
Under 17: Seregno vs Concorezzese 1-1
Partita non giocata benissimo per la ConcoU17, che parte subito in vantaggio ma, come nelle giornate precedenti, subisce gol negli ultimi secondi del recupero. Si tratta comunque di un buon risultato, viste le numerose assenze. L’importante è continuare a lavorare: rimane qualche rammarico per i due punti persi, ma la squadra ha dato tutto.
Under 16: Zognese vs Concorezzese 2-1
La ConcoU16 ha giocato una bella partita contro la Zognese, dove il risultato però non ha tradotto l’impegno portato in campo. Durante il primo tempo gli avversari non hanno mai avuto la possibilità si superare la metà campo, perchè i ragazzi erano sempre pronti e attenti ad ogni passaggio. L’unica sbavatura commessa è stata purtroppo sfruttata dagli avversari: una palla all’indietro e un’indecisione sull’uscita del portiere hanno portato al pareggio.
Nel secondo tempo arriva poi il raddoppio su una bella punizione. I biancorossi reagiscono, accorciano le distanze e creano diverse occasioni, senza però riuscire a segnare. Il mister è comunque fiero dei suoi ragazzi e commenta così il match: “Siamo cresciuti molto: giocarcela così contro la seconda in classifica, qualche tempo fa, era impensabile”.
Under 15: Concorezzese vs Atletico AT 4-0
Ottima prestazione di squadra quella della ConcoU15 contro l’Atletico AT, un avversario ostico e aggressivo. I biancorossi hanno portato in campo personalità, grinta e attenzione, hanno sviluppato bene il gioco e non hanno commesso errori. Lo spirito è quello giusto e bisogna continuare a lavorare in questa direzione: affrontare una partita alla volta con questa mentalità.
Under 14: Concorezzese vs Missaglia 1-4
La ConcoU14 affronta male il match contro Missaglia, squadra che sulla carta si mostrava più debole tecnicamente. Gli avversari hanno pressato alto e sono rimasti molto corti durante tutto il corso della partita, mentre alle loro spalle vi erano praterie. I ragazzi però sono rimasti lunghi e hanno pressato l’unica punta presente, che restava da sola senza alcun tipo di appoggio. Nonostante questo tipo di copertura, la Concorezzese subisce gol in contropiede.
Nel secondo tempo si ripeto le dinamiche precedenti: i ragazzi subiscono ancora di più la pressione avversaria e rimangono in 10. Il mister decide allora di apportare qualche modifica nella formazione e passare ad una difesa a tre: si rivela una mossa efficacie, che permette ai ragazzi di essere più compatti e aggressivi, a tal punto da segnare. Negli ultimi 10 minuti aumenta la pressione del match e le occasioni in campo, ma purtroppo la squadra subisce altri due gol in contropiede.
Si chiude dunque il weekend con l’amaro in bocca perchè in campo si sono visti troppi errori banali, che non permettono di dimostrare in campo la vera qualità della squadra. Da qui la strada del campionato diventa più ripida, ma lo spirito e la voglia di recuperare rimangono intatti. Adesso è il momento di portare a casa sempre più punti.
Under10: Speranza Agrate vs Concorezzese 9-5
Parziali: 2-0 | 3-0 | 1-4 | 3-1
I piccoli della ConcoU10 non partono benissimo contro la Speranza Agrate, intimoriti della qualità dell’avversario. Nonostante ciò la squadra tenta di rimettersi in piedi ma il risultato non rappresenta il gioco visto in campo, soprattutto nel secondo tempo. In quello successivo invece i biancorossi riescono finalmente a piegare l’avversario e mantengono la stessa tensione anche nel quarto, ma la vittoria viene comunque portata a casa dagli avversari.






