Da venerdì 2 a martedì 6 gennaio si è svolto il Torneo delle Regioni a Ostia, un torneo di pallanuoto under 15. A rappresentare la Lombardia erano presenti anche due giovani promesse della Brianza: Stefano Maggi, brugherese, e Mattia De Lorenzo, monzese, entrambi classe 2011 e giocatori del NC Monza.
Stefano Maggi: un sogno che guarda all’azzurro
“Mi sono avvicinato a questo sport nel 2019 grazie a mio fratello, che giocava già a Monza”, racconta Stefano. “Così ho iniziato anch’io: mi è subito piaciuto ed è nata questa passione per la pallanuoto, da quel momento non ho più smesso”.
Quando ha saputo di essere stato selezionato per il torneo, la sua reazione è stata di grande gioia, come lui stesso ci ha raccontato: “ Ero felice e soddisfatto. Prima del torneo abbiamo fatto molti allenamenti, anche lontani da casa mia, e quindi sono stati necessari molti sacrifici, oltre ad una costanza dimostrata nel tempo. Sono molto contento di essere stato riconosciuto a un livello così alto”.
L’esperienza con giocatori provenienti da altre squadre, per lui è stata molto positiva: “C’erano ragazzi di altre squadre e di conseguenza non ci conoscevamo. Per questo motivo, nei primi allenamenti, è stato un po’ difficile formare un’intesa tra di noi. Però poi, con il tempo, siamo riusciti a giocare sempre meglio, e a intenderci di più. Inoltre abbiamo costruito un gruppo anche fuori dal contesto della pallanuoto, siamo tutti amici e ci scriviamo ancora, dunque è andato tutto bene”.
Stefano ha sottolineato, inoltre, gli sforzi impiegati per raggiungere questo traguardo: “Io mi alleno cinque volte a settimana e, in più, c’è la partita il sabato. Fortunatamente la società per cui sono tesserato è vicino a casa mia e fino ad ora non ho avuto difficoltà a conciliare sport e studio, e spero che non ne avrò mai”.
Infine, il giovane pallanuotista ci ha raccontato il suo sogno sportivo: “Spero di arrivare a giocare in Serie A1, che è la massima categoria in Italia. Magari anche in una delle squadre più forti o quantomeno stabili in A1, che non retrocedono mai. E poi, a un livello ancora più alto, la nazionale italiana: sarebbe il mio sogno”.
Mattia de Lorenzo: impegno, crescita e grandi obiettivi
Per Mattia De Lorenzo invece, l’approccio alla pallanuoto è nato quasi per caso: “Prima giocavo a calcio, ma non riuscivo ad emergere. Così, il padre della mia migliore amica mi ha consigliato di provare la pallanuoto, e da lì è cambiato tutto”. Mattia ha iniziato a giocare all’H2O di Monza, seguito dall’allenatore Danilo, figura che per lui è stata fondamentale: “Lo ringrazio sempre perché mi ha cresciuto e formato. Fin da piccolo mi ha fatto giocare con i ragazzi più grandi, permettendomi di crescere più velocemente”.
Anche per lui il momento della selezione al Torneo delle Regioni è stato carico di emozioni: “Sono stato felice e orgoglioso di me stesso. Anche i miei genitori e i miei allenatori lo sono, incluso Danilo, con cui sono ancora in contatto. E’ stato un segnale che la mia crescita procede passo dopo passo”.
“Con i ragazzi di altre squadre mi sono trovato benissimo”, ha raccontato Mattia. “Alcune persone le conoscevo già, e con altre ho costruito nuove amicizie. Ci sentiamo ancora e questo ha rafforzato la fiducia che c’è tra di noi, dentro e fuori dall’acqua”.
Anche per lui, ovviamente, l’impegno costante per raggiungere questo livello è stato elevato: “Mi alleno tutti i giorni, tranne il sabato e la domenica, con l’Under 16 e alcune volte anche con l’Under 18 Juniores Nazionale. Il mercoledì e il giovedì arrivo anche a fare tre ore di allenamento”. Inoltre, Mattia ha parlato di come non sia semplice conciliare sport e scuola: “È molto difficile. Frequento un liceo sportivo, ho un ragazzo che mi segue per le ripetizioni, e i professori fanno il possibile cercando di venirmi incontro. E’ complicato ma al momento sto andando abbastanza bene”.
Gli obiettivi futuri per Mattia sono tanti: “Un sogno è arrivare a giocare nella Pro Recco, una squadra che ammiro molto. Essere stato convocato con la Lombardia è già stato un grande traguardo, perché solo pochi ragazzi riescono a farlo. Spero di continuare a migliorare, perché ci metto molto impegno e i risultati iniziano a vedersi.”
Il Torneo delle Regioni è stato per Stefano Maggi e Mattia De Lorenzo un’esperienza importante che li ha aiutati a crescere, sia come ragazzi sia come atleti. Con l’impegno, il sacrificio e la passione stanno facendo un bel percorso sportivo, rendendo orgogliose Brugherio e Monza.





