Mercoledì 21 gennaio, in sala consiliare, è stata presentata la nuova edizione de Le Ghirlande, lo storico progetto dei gruppi di lettura della Biblioteca Civica di Brugherio. Alla serata erano presenti il sindaco Roberto Assi, la vicesindaca Mariele Benzi, la direzione della biblioteca e i referenti dei gruppi che accompagneranno i lettori nel corso del 2026.
Assi: «Torniamo a mettere la biblioteca al centro»
«Torniamo a mettere al centro la biblioteca di Brugherio», ha esordito il sindaco. Sottolineando come Le Ghirlande rappresentino un esempio concreto di partecipazione attiva e di volontariato culturale.
«È un’iniziativa nata da un cittadino e portata avanti dalla biblioteca in maniera completamente volontaria. Progetti come questo ci confermano che l’istituzione biblioteca ha funzionato e continua a funzionare», ha aggiunto Assi, evidenziando il valore del percorso costruito negli anni.
Nel suo intervento, il sindaco ha anche richiamato l’impegno dell’amministrazione sul fronte strutturale, annunciando lo stanziamento anticipato di un milione di euro destinato all’adeguamento dei sistemi antincendio e all’installazione dell’aria condizionata, interventi necessari per consentire alla biblioteca di tornare a essere pienamente utilizzabile. «Vogliamo che la biblioteca torni a essere quello che è sempre stata», ha concluso.
Otto gruppi, tra continuità e nuove voci
La presentazione dei gruppi è stata affidata a Ermanno Vercesi, che ha introdotto uno per uno i percorsi di lettura della nuova edizione.
Il primo gruppo è “Un gruppo da paura”, storico appuntamento condotto da Fiorenzo Manzoni, dedicato alla letteratura horror, tra classici e declinazioni contemporanee del genere.
Segue “The Garland – Words & Music”, gruppo in lingua inglese che intreccia libri e musica. Guidato da Anna Levati e Federica Leali, alla loro terza esperienza consecutiva all’interno delle Ghirlande.
Debutto assoluto, invece, per Greta Fossati, che propone “La casa siamo noi”. Un percorso di riflessione sul concetto di casa, da spazio intimo a luogo collettivo.
Con “Cose turche ma non solo”, Cinzia Assi, presente nel progetto da tredici anni, accompagna i lettori in un viaggio tra letterature e culture. Quest’anno il gruppo approda in Turchia dopo aver esplorato, nel tempo, diversi contesti geografici.
Torna anche Riccardo De Francesco, ideatore originario delle Ghirlande, con “Far lezione mentre piovono cavallette”, un gruppo che affronta il tema dell’educazione e dell’insegnamento nel presente.
Tra le novità figura “Il femminismo nascosto di Jane Austen”, gruppo condotto da Alessia Schiavone, alla sua prima esperienza come referente, che propone una rilettura dell’autrice inglese oltre la tradizionale etichetta del romance.
Il settimo gruppo è “Non avrai altro io all’infuori di te”, guidato dallo stesso Ermanno Vercesi, un percorso di ricerca sull’identità personale e sul ruolo dell’“io” nella cultura occidentale.
Chiude l’elenco “Il male… a strati”, condotto da Silvia Fontanella e Alessia Bestetti. Il gruppo nasce dall’esperienza di una giovane partecipante del percorso Ghirlanda Zeta (14-18 anni). A soli 19 anni, Silvia è oggi alla sua prima esperienza di conduzione, affiancata da una co-conduttrice anch’essa all’esordio. I gruppi di lettura si svolgeranno con cadenza mensile da gennaio a giugno: tutti i gruppi si incontreranno il mercoledì alle 20.45, nelle date del 21 gennaio, 18 febbraio, 18 marzo, 15 aprile, 20 maggio e 17 giugno, ad eccezione del percorso “Il male… a strati”, che si terrà il sabato 24 gennaio, 21 febbraio, 21 marzo, 18 aprile e 23 maggio, con incontro conclusivo comune mercoledì 17 giugno.




