venerdì, Gennaio 23, 2026
HomeAssociazioni e IstruzioneCompleanno di Su la Testa: dalle associazioni al referendum giustizia

Compleanno di Su la Testa: dalle associazioni al referendum giustizia

- Pubblicità -

Compie tre anni l’associazione Su la Testa, la creatura di Luigi Piccirillo. Per festeggiare l’anniversario, avrà luogo un evento che raccolga la sua rete associativa e ne ribadisca i valori fondanti. Insieme alla celebrazione, uno spazio verrà dedicato ai magistrati Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo. Con loro si discuterà la riforma della giustizia, oggetto di referendum confermativo nel prossimo mese di marzo.

Tre anni di Su la Testa in un evento aperto al pubblico

Parteciperanno oltre 50 associazioni all’evento previsto per domenica 1 Febbraio, per festeggiare i tre anni di Su la Testa. Coinvolte diverse realtà parte della rete associativa costruita dall’impegno di Luigi Piccirillo. Si spazia da associazioni attive nell’ambito della lotta alle mafie a quelle che si occupano di famiglia e sanità. Una vasta rosa di realtà molto diverse fra loro, ma comunque accomunate dagli ideali di legalità e cittadinanza attiva.

All’interno di questo spazio, le associazioni avranno occasione di presentarsi e raccontare di cosa si occupano sul territorio. Nodo centrale sarà l’importanza della partecipazione attiva, su cui si fonda la loro attività.

Riforma giustizia: un’occasione per informarsi in autonomia

Troverà uno spazio anche la complessa questione riguardante la riforma della giustizia, oggetto di referendum confermativo il prossimo 22 e 23 marzo. L’argomento verrà trattato in compagnia dei noti magistrati Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo, che parteciperanno a un incontro moderato dallo stesso Luigi Piccirillo, presidente di Su la Testa. Il referendum chiede la conferma della legge costituzionale approvata dal Parlamento, che modifica l’assetto istituzionale della magistratura italiana e sta sollevando accese discussioni nelle ultime settimane.

Entrambi i magistrati sono già noti per la loro opposizione alla riforma proposta dal governo, sebbene abbiano più volte riconosciuto anomalie interne alla magistratura come quella del correntismo, che la riforma propone di estirpare. Per questa ragione, Davigo e Colombo saranno chiamati ad assolvere, almeno in parte, al complesso compito di fornire un adeguato spazio di comprensione della materia trattata, che possa condurre poi sulla strada per un voto consapevole.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -