sabato, Gennaio 31, 2026
HomeBrugherioBPE, Irina Neagu conferma il suo ingresso nel gruppo

BPE, Irina Neagu conferma il suo ingresso nel gruppo

- Pubblicità -

Era nell’aria, e negli ultimi giorni è arrivata la conferma. Irina Neagu entrerà nel gruppo Brugherio Popolare Europea (BPE). Come annunciato da lei stessa ai microfoni di Heo Post, Neagu lascia il Gruppo Misto per entrare a far parte del gruppo di maggioranza relativa. Il passaggio avviene a quasi due anni di distanza dalla sua uscita dalla Lega per entrare nel misto.

Nonostante la conferma, Neagu ha preferito riservarsi la possibilità di rilasciare dichiarazioni riguardanti le motivazioni rispetto al suo passaggio in BPE al primo Consiglio Comunale utile, che probabilmente sarà tra il mese di febbraio e di marzo.

Neagu – BPE, cosa cambia?

Con il passaggio di Irina Neagu in Brugherio Popolare Europea cambiano diversi scenari. Al centro restano gli equilibri di maggioranza, che rinuncia a un importante vantaggio. Per la maggior parte dei documenti votati dal consiglio, gli interventi sono infatti ristretti a una persona per gruppo, il cui tempo massimo per la discussione è limitato.

La maggioranza quindi, con l’ingresso di Irina Neagu in BPE e la conseguente uscita dal gruppo misto, potrebbe perdere un gruppo consiliare, e di conseguenza potrebbe avere meno spazio e tempo per gli interventi in Consiglio Comunale.

Ne guadagnerebbe invece BPE, soprattutto nel caso in cui il nuovo consigliere che sostituirà Fulvio Beretta decida di non rimanere nel gruppo. La lista perderebbe un consigliere all’interno del consiglio. L’arrivo di Irina Neagu compenserebbe questa eventuale perdita.

I primi due ad avere diritto a entrare in consiglio sono, in ordine, Alessia Tassone, vicina all’opposizione e che sembra orientata a declinare, e Mario Benvenuto, che sembra essere vicino a Fratelli d’Italia. In ogni caso, il passaggio di Neagu rafforza l’ipotesi che il prossimo scelga di non entrare in BPE.

BPE, l’importanza di mantenere sei consiglieri

Per Brugherio Popolare Europea, come ben chiaro, è molto importante mantenere sei consiglieri all’interno del proprio gruppo. Questo perché, BPE continuerebbe a essere il gruppo più numeroso della maggioranza, e potrebbe continuare ad avere un ruolo egemone.

Infatti, se il prescelto a entrare dovesse essere Benvenuto, e quest’ultimo decidesse di accasarsi in Fratelli d’Italia, BPE scenderebbe a 5 consiglieri, mentre FdI salirebbe a 5. BPE, di conseguenza, non sarebbe più la prima forza del centrodestra. Per la formazione della Giunta, questo equilibrio è molto importante. Gli assessori riflettono il peso politico dei vari gruppi, e se FdI dovesse crescere ai danni di BPE, i primi chiederanno deleghe più importanti.

Un discorso analogo può essere fatto anche nel caso in cui il nuovo eletto decida di accasarsi nel gruppo misto al posto di Neagu. In questa circostanza, BPE continuerebbe ad avere la maggioranza relativa, e il ruolo egemone nel centrodestra. Con il duplice vantaggio di non rinunciare ad avere “un gruppo in più in Consiglio”.

Ricordiamo infine che nelle prossime settimane dovrà essere scelto il nuovo assessore che andrà a sostituire Silvia Monguzzi, che ha dato le proprie dimissioni nel mese di dicembre.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -