mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeBrugherioBindellera, Lega: "Entrata dei tir solo da via Monza e sito aperto...

Bindellera, Lega: “Entrata dei tir solo da via Monza e sito aperto 24 ore”

- Pubblicità -

«Ci sono diritti acquisiti, non si possono raccontare bugie ai cittadini». Sulla zona Bindellera, il leader del Carroccio, Maurizio Ronchi, sceglie la franchezza. Tradotto: non si può promettere che il capannone da 18 mila metri quadrati di superficie per 15 di altezza non si farà. Tuttavia, i margini di intervento non sono pari a zero. Ed è qui che si inseriscono le due proposte della Lega: obbligo di entrata e uscita per i tir da viale Monza e possibilità di transito ventiquattro ore al giorno.

Il nuovo polo logistico

Sullo sfondo resta la creazione di un nuovo polo logistico che – tralasciando le sottigliezze sulle destinazioni d’uso – era di fatto previsto nei piani regolatori dal 2006 in poi. Sorgerà nei pressi di Cascina Bindellera e porterà in dote la realizzazione di una bretella che collegherà l’omonima via con la rotonda di via Buozzi/Monza, cioè con il resto della zona produttiva. Di recente, i cittadini della zona hanno scritto una lettera, allarmati per uno stravolgimento di un’area residenziale dovuto al passaggio – stimano – da 70 a 80 camion al giorno.

Da qui le risposte della Lega. Tocca all’ex consigliere comunale e architetto Massimiliano Tagliani spiegare le proposte del partito, affiancato dal segretario Massimo Peraboni e dallo stesso Ronchi. «L’obiettivo è che i tir entrino da viale Monza, dalla rotonda con via Buozzi, per poi tornare indietro e uscire da lì». Le auto, invece, potranno transitare lungo tutta la via. «Con questi 18 mila metri quadrati per 15 metri di altezza, come un palazzo di cinque piani, il rischio è di devastare la zona residenziale di Bindellera».

Sito sempre aperto per evitare il parcheggio selvaggio

L’altra proposta è quella di permettere l’entrata dei mezzi pesanti nel sito logistico 24 ore su 24. Sembra un controsenso, ma questo, nella lettura della Lega, evita che i camionisti in arrivo siano costretti a sostare per la notte in attesa della riapertura. Il risultato, altrimenti, sarebbe quello di automezzi parcheggiati a lungo nelle vie limitrofe a via Bindellera, a cui si sommerebbero i disagi dovuti a chi sosta in assenza di aree attrezzate allo scopo (con docce e bagni, ad esempio). Per questo, il progetto della Lega prevede che i camion possano sempre accedere al sito logistico, che dovrà farsi carico di gestire le soste degli autotrasportatori.

Difficile, però, fermare tutto. «Quell’area è stata destinata a uso produttivo nel piano regolatore del 2026, confermato perfino dalla commissaria. Realizzare il polo logistico è ormai un diritto acquisito. In caso di ricorso al Tar, noi perderemmo», spiega Ronchi.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -