domenica, Dicembre 21, 2025
HomeAssociazioni e IstruzioneVendemmia solidale: una scuola in Ghana grazie a vino e solidarietà

Vendemmia solidale: una scuola in Ghana grazie a vino e solidarietà

- Pubblicità -

Si è svolta a Sesto San Giovanni, lo scorso giovedì, la charity dinner organizzata da Fondazione Della Frera e dalla missione In My Father’s House. Circa ottanta gli ospiti all’evento, che si inserisce nel più ampio contesto della Vendemmia Solidale, con lo scopo di raccogliere fondi per la costruzione di una scuola ad Adanu, in Ghana.

L’impegno internazionale

La cena, ha visto la presentazione del Conegliano Valdobbiadene Solidale 2025, uno spumante prodotto con l’uva raccolta il 7 settembre scorso da oltre 500 aspiranti vignaioli. I vigneti utilizzati appartengono alla cantina Le Manzane, a San Pietro di Feletto. Questa 14ª edizione della Vendemmia Solidale è segnata da un respiro internazionale, proponendosi la costruzione di una scuola in Ghana. Si è poi tenuta un’asta benefica di cinque bottiglie storiche.Questi contributi, uniti ai proventi della Vendemmia Solidale, finanzieranno il progetto.

My Father’s House e l’Impegno di Padre Peppino

L’associazione In My Father’s House, fondata ufficialmente nel 2002 da Padre Giuseppe Rabbiosi, opera nel sud-est del Ghana con sede ad Abor. Padre Peppino, missionario comboniano, ha dedicato oltre cinquant’anni a combattere povertà, analfabetismo e lavoro minorile. Il suo impegno ha portato alla costruzione di asili, scuole, pozzi per l’acqua potabile e progetti agricoli. La “casa-villaggio” ospita circa 150 bambini e accoglie 800 studenti, con la gestione gradualmente passata a personale locale ghanese per promuovere l’autonomia della comunità.

Durante la serata, Guido Della Frera, presidente della Fondazione, ha aperto gli interventi, seguito da Ernesto, Marco e Anna Balbinot, proprietari della cantina Le Manzane. Hanno ripercorso la storia del progetto: dalla prima edizione della Vendemmia Solidale, alla creazione dell’etichetta in Braille per i non vedenti, fino all’attuale impegno in Africa. La cantina, a conduzione familiare e radicata nel territorio trevigiano da oltre 40 anni, distribuisce i suoi vini in più di 30 Paesi e si distingue per iniziative dinamiche nel panorama enologico del Conegliano Valdobbiadene. Mario Cincotto, volontario di In My Father’s House, ha illustrato le opere di Padre Giuseppe Rabbiosi, ci ha tenuto ad assicurare che “tutto quello che i volontari raccolgono in Italia arriva puntualmente in Ghana”.

Padre Peppino, nel suo video messaggio, ha ricordato che per merito del “ricavato della Vendemmia Solidale, al posto di questa tettoia sorgerà una scuola vera“.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -