Domenica 7 dicembre, sul campo di via Pio X a Concorezzo, il football americano femminile ha fatto il suo ritorno in grande stile con il Transalp Bowl 2025, giunto alla sua 5° edizione e prima in versione femminile. Grazie all’ospitalità dei Daemons AFT, il terreno di gioco, con le sue tribune e l’atmosfera raccolta, ha fatto da perfetto sfondo alla sfida tra le Scarlet Phoenix International e il Team France. Prima del kickoff, il momento degli inni nazionale italiano e francese ha regalato un brivido di emozione. Il tutto spinto da un pubblico che, seppur non numeroso, era caloroso e attento.

La partita, giocata in modalità tackle 7vs7, è stata intensa e combattuta fin dal kickoff spinta da un pubblico che, seppur non . Le francesi hanno segnato un touchdown sul finale di tempo portandosi sullo 0-6 e si sono confermate nella seconda parte di gara chiudendola 0-26. Dall’altra parte del campo le Scarlet Phoenix International hanno mostrato carattere e determinazione, mettendo in campo organizzazione e buone sequenze difensive, pur incontrando difficoltà nel trovare varchi nella metà campo avversaria.
Il progetto Scarlet Phoenix International
Le Scarlet Phoenix International fanno parte di un progetto internazionale promosso da AGWA e AiCS. Nasce per rilanciare e far crescere il football americano femminile in Italia. Il team riunisce atlete italiane e straniere. Offre loro la possibilità di confrontarsi con squadre estere, partecipare a tornei e match internazionali e accumulare esperienza in contesti competitivi. In questo modo, le Scarlet Phoenix International costruiscono continuità e visibilità per il movimento femminile. Allo stesso tempo dà dando alle giocatrici una vera identità a livello nazionale e internazionale.
Il Transalp Bowl 2025 ha lasciato entusiasmo e nuove certezze. Il team italiano prosegue il loro percorso di crescita e Concorezzo si è confermata una cornice ideale per il football femminile.






