Ha preso vita negli ultimi due weekend di Novembre il “Progetto Smart – Servizio di Monitoraggio delle Aree a Rischio del Territorio”, dove la Polizia Locale, affiancata nella serata di sabato 22 novembre dal Sindaco di Brugherio Roberto Assi e dalla Vicesindaca Mariele Benzi, ha effettuato un servizio straordinario per la sicurezza stradale. I controlli sono avvenuti anche lo scorso sabato, il 29 novembre, e hanno toccato diverse zone di Brugherio. Tra queste: Via Aldo Moro, Viale Lombardia, Viale Europa, Via dei Mille e la zona di Moncucco.
I controlli effettuati
Nel corso delle due serate dedicate al Progetto Smart, il cui orario di servizio è stato dalle 21 alle 3 del mattino, sono stati controllati 208 veicoli, per un totale di 320 persone, tra conducenti e passeggeri. Sono 179 i controlli etilometrici effettuati, con cinque esiti positivi. 15 invece, quelli stupefacenti, tutti con esito negativo.
Sono state ritirate in totale sette patenti, mentre sono state tredici le violazioni al codice della strada. Inoltre, per via di un tasso alcolemico elevato e rientrante nella fattispecie di reato, sono state denunciate tre persone. Gli agenti coinvolti, considerando anche Ufficiale, Comandante e Vicecomandante, sono stati dodici nella serata di sabato 22 e dieci in quella di sabato 29.
Benzi: “Esperienza estremamente significativa”
La Vicesindaca Mariele Benzi con deleghe per la Polizia Locale e per i rapporti con le forze dell’ordine, che insieme al Sindaco Roberto Assi ha affiancato proprio gli agenti negli interventi di controllo nella prima serata del Progetto Smart, ha raccontato ai microfoni di Heo Post l’esperienza vissuta sul campo.
“E’ stata un’esperienza estremamente significativa. Le sessioni – afferma Benzi – ci hanno permesso di vivere in prima persona il lavoro svolto nelle fasce orarie più delicate della serata. Abbiamo affiancato direttamente gli agenti della Polizia Locale, seguendo passo dopo passo l’intero iter operativo, per garantire la massima sicurezza.”
La Vicesindaca poi, ha raccontato come la presenza sul territorio abbia permesso di vedere in prima persona il grande lavoro degli agenti. “Abbiamo avuto la possibilità di apprezzare l’impegno, la professionalità e la competenza con cui gli agenti operano quotidianamente per tutelare la comunità brugherese.”
“L’attività svolta – prosegue Benzi – è fondamentale, negli ultimi tempi è sempre più evidente la necessità di un presidio costante e di controlli mirati. L’attività dei nostri agenti, a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti per tutto ciò che fanno e continueranno a fare sul territorio, va in questa direzione, rispondendo con efficacia a un bisogno reale.”





