giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeRubricheBrugo TimesOltre il CSE Volturno: l’impegno del Brugo per una comunità aperta

Oltre il CSE Volturno: l’impegno del Brugo per una comunità aperta

La Cooperativa il Brugo, con il CSE Volturno, investe sul territorio per favorire l'integrazione. Attraverso radio, uscite e bus, i protagonisti raccontano la bellezza di vivere Brugherio in autonomia. Un impegno costante per abbattere l'isolamento e costruire nuove amicizie e alleanze sociali.

- Pubblicità -

Sono tante le uscite e le attività che facciamo sul territorio. Radio, bocce, soggiorni estivi, progetti con le scuole, centri estivi, uscite con i mezzi pubblici, uscite per svago, sono solo alcuni esempi della nostra presenza fuori dal nostro servizio CSE Volturno, Cooperativa Sociale il Brugo. Alla Cooperativa il Brugo investiamo da sempre sul territorio. La scelta del nome Brugo, infatti, deriva dalla pianta brugo ovvero l’erica. Anche il paese di Brugherio ha questo nome per le brughiere (prati di brugo) che c’erano una volta. Questa scelta rappresenta fin dall’inizio l’intenzione di far vivere la cooperativa sul territorio, di non chiudere i servizi in sé stessi come in una cella frigorifera.

Per noi che frequentiamo il Brugo uscire sul territorio è interessante, stimolante e utile ma è anche faticoso, servono tanti mezzi, organizzazione e gestione delle reti sociali. Nonostante ciò è un lavoro che negli anni ha dato i suoi frutti facendo conoscere la Cooperativa e aiutando ad integrare il servizio e il territorio. Le esperienze che facciamo sul territorio ci permettono di conoscere altre realtà, nuove persone che lo abitano e stringere nuove amicizie ed alleanze. Ci aiutano a scacciare la cumbia della noia.

Vi raccontiamo ora alcune nostre esperienze di vita tra Brugherio e dintorni.

Agata

Io faccio uscite sul territorio da molti anni e mi piace tanto perché amo visitare posti nuovi. L’ultima uscita sul territorio di quest’anno è stata a Monza. Siamo stati a visitare l’Arengario, poi ho  fatto merenda con cioccolata e panna in compagnia dei miei amici tra i quali vorrei citare Michelino. Siamo stati anche al Villaggio di Natale di Concorezzo, a Cernusco, a Burago.

Luca

Io esploro il territorio con i miei amici ed amiche utilizzando i mezzi pubblici.

Prendiamo il pullman e andiamo con il 323 da Cologno a Vimercate per una merenda e un po’ di pausa dal lavoro quotidiano e, se ci avanza tempo, facciamo un giretto per la città. Poi prendiamo lo stesso pullman e torniamo al Brugo a Brugherio. Mi piace molto prendere il pullman perché è bello stare in compagnia anche se mi fa innervosire quando arriva in ritardo. Prendo il pullman anche da solo per tornare a casa. Dopo un periodo di affiancamento del mio educatore Roberto, sto imparando a vivere questa nuova esperienza in autonomia. Il fatto di poter essere autonomo negli spostamenti con i mezzi pubblici mi rende molto felice.

Claudio

Vivo il territorio di Brugherio da pochi giorni. Ho intrapreso presso il Brugo una nuova esperienza lavorativa come educatore che mi sta piacendo molto. Per me è tutto da scoprire, le persone con cui passo la mia quotidianità, e i luoghi che caratterizzano questo territorio, tutto una novità.

Beatrice                

Partecipo alla trasmissione radiofonica del nostro servizio “Settimo cielo”, presso l’emittente web radio “Freedom Street Radio” in piazza Roma a Brugherio. All’inizio quando mi è stata proposta questa attività, non sapevo come approcciarmi ma ora che sono passati 2 anni e mezzo ho sperimentato diversi modi di parlare in diretta. Il primo è stato leggere, il secondo è stato leggere a pezzi e il terzo parlare a ruota libera.

Mi piace come attività, perché oltre alla concentrazione, nei limiti del possibile, si può anche ridere e scherzare. Mi sento fortunata a fare radio perché mi consente di respirare un’altra aria e di non stare sempre nello stesso ambiente, poiché se respirassi sempre la stessa aria mi sembrerebbe di soffocare.

Cari lettori speriamo che questo articolo vi sia piaciuto e che i nostri racconti vi abbiano appassionato. Ci auguriamo un giorno di poter incontrare anche voi durante i nostri eventi, uscite, attività sul territorio.

Ringraziandovi cari lettori, auguriamo buona vita a tutti.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -