In arrivo a Brugherio altre due attività in questo clima natalizio. La prima è la “Passeggiata dei Babbi Natale 2025”, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e in collaborazione con “Camminiamo insieme”. L’evento si terrà domenica 21 dicembre con ritrovo alle 10 in piazza Roma. La seconda, organizzata dal circolo brugherese di Fratelli d’Italia, è una raccolta solidale a favore dei bambini più bisognosi.
La passeggiata dei Babbi Natale
Il programma della Passeggiata dei Babbi Natale prevede la consegna dei costumi ai partecipanti, una passeggiata festosa per le vie cittadine e l’arrivo in un’area ristoro dove saranno servite polenta e salamino. Ad accompagnare la mattinata, musica, allegria e un’atmosfera davvero natalizia, pensata per adulti e bambini.
La quota di iscrizione è di 10 euro, comprensiva di costume da Babbo Natale e ristoro finale; scende a 5 euro per chi possiede già il proprio costume. La prevendita è attiva in diversi punti della città: Cartoleria La Coccinella (piazza Cesare Battisti), Bar 99 (via Tre Re), Bar Il Ritrovo (via Corridoni – San Damiano), Coccio Pizzeria (via Quarto) e Panificio Calderara (via Tre Re). Informazioni e iscrizioni: proloco.brugherio.mb@gmail.com.
La raccolta solidale di FdI
Oltre alla manifestazione della Pro Loco, il periodo dell’Avvento vede in città un’altra iniziativa dedicata ai più piccoli: la raccolta di materiale, giochi, pupazzi e abbigliamento promossa dal Circolo di Fratelli d’Italia di Brugherio, su proposta di Silvia Monguzzi. La raccolta – che nasce dopo la celebrazione della Giornata dell’Infanzia – è dedicata ai bambini che vivono situazioni di fragilità.
Il gazebo di FdI sarà presente domenica mattina 14 dicembre in piazza Cesare Battisti, dove verrà esposto anche il materiale già raccolto. Al termine della mattinata, quanto non sarà stato distribuito verrà condiviso con la Pro Loco, così da proseguire insieme i progetti dedicati ai bambini anche nella domenica successiva.
L’iniziativa arriva a poche settimane dall’evento del 21 novembre, in attesa della Giornata per l’eliminazione della violenza di genere, confermando la linea indicata dalla presidente cittadina Enza Maria Neri, che aveva sottolineato la necessità per Fratelli d’Italia di essere “più presenti sul territorio con iniziative e gazebo”.





